L’erba limoncina, chiamata anche cedrina, erba Luisa o erba Luigia, è una pianta molto profumata, dall’aroma agrumato, perfetta da tenere in vaso sul balcone o sul davanzale. In inverno è bene tenerla in casa, al riparo dal freddo, perché non sopporta le temperature troppo rigide.
IL TERRENO IDEALE
Per coltivare al meglio la limoncina è necessario utilizzare un vaso di medie dimensioni, sistemando all’interno un terreno sabbioso e drenante. Questa pianta, infatti, non sopporta i ristagni d’acqua, quindi si consiglia di annaffiarla regolarmente ma con poca acqua, aspettando che il terreno sia asciutto tra un’irrigazione e l’altra.
A TUTTA LUCE
La limoncina ama la luce e il sole, quindi in casa va sistemata vicino a una finestra luminosa, meglio se esposta a Sud: una volta trovata la posizione ideale, cresce facilmente regalandoci foglie profumate, preziose per preparare infusi, tisane e liquori alle erbe, ma anche per arricchire gelatine e marmellate.
GIUSTO UNA SPUNTATINA
Questa pianta non necessita di potature, ma in primavera è bene accorciare gli steli più lunghi, così da stimolare la produzione di foglie nuove. In autunno, invece, dopo aver raccolto foglie e fiori profumati, possiamo eliminare le parti secche.