
I nostri consigli
Avocado, amico della salute
Sorrisi > SUPERFOODSpesso guardato con sospetto per la sua quantità di grassi, l’avocado dovrebbe essere in realtà uno dei cibi principali della nostra dieta. Ricco di vitamine, fibre, antiossidanti e minerali, si prende cura del nostro benessere
L’avocado – originario del Messico e dell’America centrale – racchiude in sé una vera e propria esplosione di proprietà benefiche, grazie alle sostanze nutritive di cui è ricco.
Grassi? Sì, ma buoni!
Questo frutto esotico dal sapore delicato contiene, in particolare, una grande quantità di grassi buoni che aiutano il cuore a restare in salute, riducendo il colesterolo cattivo. Consumarlo regolarmente, inoltre, favorisce la perdita di peso: ne basta metà durante i pasti per aumentare il senso di sazietà!
Tutti i benefici
L’avocado è ricco anche di antiossidanti e vitamine che contrastano l’invecchiamento cutaneo nonché di sali minerali (ha un contenuto di potassio pari a quello di tre banane!). Svolge poi un’azione antinfiammatoria e protegge gli occhi dallo stress ossidativo.
Attenti alla polpa
Ma come gustarlo al meglio? La prima regola da seguire è che, per mangiarlo, dev’essere maturo: al tocco, la polpa deve risultare morbida, altrimenti è ancora acerbo. Se volete velocizzarne la maturazione, lasciatelo fuori dal frigo per qualche giorno: in poco tempo sarà pronto per arricchire i vostri piatti.
In tante ricette
Oltre al suo sapore, gli amanti dell’avocado ne apprezzano la versatilità in cucina: esistono, infatti, moltissime ricette in cui può essere utilizzato. Spesso ingrediente immancabile nelle insalate (provatelo con la feta o i gamberetti, ad esempio), questo superfood è il protagonista del guacamole, la famosa salsa messicana realizzata con lime, cipolla e coriandolo. Ottimo in zuppe e vellutate, frullati o come condimento per la pasta, è anche un perfetto sostituto di maionese o creme per farcire i panini. Chi non sa rinunciare al dolce, infine, può cimentarsi nella preparazione di una golosa crema spalmabile a base di avocado e cioccolato: una delizia da non lasciarsi sfuggire!