Prodotti Consigliati

  • Sorrisi > ANGOLO PATISSERIE Settembre 2021

    Torta di zucca con fantasmini

    8 persone 110' preparazione
      Ingredienti

    250 g di farina di grano tenero tipo 00

    150 g di miele di acacia

    50 g di zucchero

    2 uova

    1/2 bustina di lievito per dolci

    1 dl di olio di semi di arachidi

    150 g di zucca già pulita

    60 g di gherigli di noci bio

    50 g di uva sultanina bio

    zucchero a velo q.b.

    2 dl di panna vegetale

    1 rotella di liquirizia

    PREPARAZIONE

    1. Taglia la zucca a dadini di 2 cm circa di lato. Metti il cestello per la cottura al vapore in una casseruola, aggiungi una quantità di acqua . sufficiente a sfiorarne il fondo. Trasferisci la zucca nel cestello, metti il coperchio e cuoci per circa 20’. Frulla la zucca al mixer in modo da ottenere un purè omogeneo.
    2. Lascia ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida per 10 minuti. Mescola il purè di zucca con il miele, le uova, l’olio e lo zucchero. Aggiungi 230 g di farina, il lievito e i gherigli di noce spezzettati. Sgocciola l’uvetta, asciugala, infarinala con la farina rimasta, elimina quella in eccesso e uniscila all’impasto. Mescola ancora.
    3. Rivesti lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata, versaci il composto preparato e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Lasciala raffreddare; quindi, spolverizzala con zucchero a velo.
    4. Monta la panna vegetale ben fredda con la frusta elettrica con 1 cucchiaio di zucchero a velo. Trasferisci la panna in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia e decora la superficie della torta con tanti conetti, simili a dei fantasmini. Taglia dei piccoli pezzetti della stringa di liquirizia, disponili sulla panna, in modo da creare gli occhi e servi.