Prodotti Consigliati

  • Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE Aprile 2022

    Tiramisù alle fragole

    10 persone 72' preparazione
      Ingredienti

    60 g di farina di grano tenero tipo 00

    5 uova

    60 g di farina di nocciole

    400 g di mascarpone

    100 ml di panna fresca

    300 g di fragole

    120 g di zucchero

    sale q.b.

    60 g di zucchero a velo

    10 g di gelatina in fogli

    1 tazzina di caffè espresso

    Procedimento

    1. Preparate la pasta biscotto. Con le fruste elettriche montate 2 uova e 2 tuorli, un pizzico di sale e poi incorporate le due farine setacciate con lo zucchero a velo. In un’altra ciotola montate a neve 3 albumi aggiungendo 50 g di zucchero semolato poco alla volta. Riunite i due composti mescolando con una spatola con delicati movimenti dal basso verso l’alto.
    2. Foderate con carta da forno una teglia di 40×25 cm, stendetevi l’impasto e cuocete in forno caldo a 190° per 12 minuti. Capovolgete la pasta su un piano coperto con carta forno e staccate la carta di cottura eventualmente aiutandovi con un coltello a lama lunga e piatta; lasciate raffreddare.
    3. Preparate la farcitura. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Scaldate 3 cucchiai di panna e scioglietevi la gelatina. Lavorate il mascarpone per mantecarlo, montatelo con la panna rimasta e poi incorporate la gelatina; riponete in frigo fino all’utilizzo.
    4. Lavate le fragole e riducetele a tocchetti. Mettetele in un pentolino con lo zucchero rimasto e cuocetele per qualche minuto finché inizieranno a rilasciare il succo. Prelevatene un terzo, frullatele e setacciatele per eliminare le impurità. Aggiungete il coulis ottenuto a metà del composto di mascarpone.
    5. Assemblate il dolce. Spennellate il pan di Spagna con il caffè e tagliatelo a metà. Spalmate su una metà la crema bianca e sull’altra quella rosa pareggiando i bordi con una spatola, quindi impilatele e ricoprite con le fragole rimaste. Lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore prima di servire