Strudel di cipollotti - SuperSISA
Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE Marzo 2022

Strudel di cipollotti

6 persone 60' preparazione
  Ingredienti

400 g di cipollotti

farina di grano tenero tipo 00 q.b.

250 g di pasta sfoglia pronta rettangolare

60 g di pangrattato

50 g di mandorle a lamelle

200 g di crescenza

50 g di Grana Padano a scaglie

3 rametti di timo

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

PREPARAZIONE

  1. Pulite i cipollotti, eliminate parte delle foglie verdi e la radice, lavateli e tagliate ognuno a metà nel senso della lunghezza. Sfogliate i rametti di timo. Scaldate 4 cucchiai d’olio in una padella antiaderente, unite i cipollotti, le foglie di timo e un pizzico di sale e cuoceteli su fiamma bassa per 7-8 minuti.
  2. Fate tostare il pangrattato e le mandorle in un padellino con 3 cucchiai d’olio finché saranno dorati, versate gli ingredienti su un piatto e lasciateli raffreddare. Riducete la crescenza a fiocchetti e tagliate il grana a scaglie sottili.
  3. Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro leggermente infarinato e assottigliatela ulteriormente con l’aiuto di un matterello fino a ottenere uno spessore di circa 2 mm, poi trasferitela su un foglio di carta da forno.
  4. Cospargetela con il composto di pangrattato e mandorle in modo da lasciare libero un margine di 2 cm circa, allineatevi sopra i cipollotti, unite la crescenza a fiocchetti e il grana in scaglie.
  5. Ripiegate verso l’interno i bordi di pasta laterali e, aiutandovi con la carta da forno, arrotolate la sfoglia sul ripieno, sigillando bene le estremità per evitare che la farcia fuoriesca durante la cottura.
  6. Trasferite lo strudel nel forno già caldo a 200° e cuocetelo per circa 30 minuti. Disponetelo su un piatto di portata e servitelo a piacere tiepido oppure freddo