Prodotti Consigliati

  • Sorrisi > ANGOLO PATISSERIE Ottobre 2019

    Strudel alle mele

    8 persone 90 minuti
      Ingredienti

    300g di farina di grano tenero tipo 00

    1 cucchiaio di zucchero semolato

    50g di burro

    1 uovo bio

    1 pizzico di sale

    Per il ripieno:

    1kg di mele renette o golden

    50g di pinoli sgusciati

    50g di uva sultanina

    70g di burro

    70g di zucchero semolato

    50g di mollica di pancarré

    cannella in polvere q.b.

    zucchero a velo q.b.

    1 limone

    rum q.b.

    PREPARAZIONE

    1. Mescolate nella ciotola la farina con lo zucchero e il sale, fate al centro la fontana, sgusciatevi l’uovo, unite il burro morbido a pezzetti e qualche cucchiaio di acqua. Amalgamate gli ingredienti con una forchetta, poi rovesciate il tutto sulla spianatoia.               
    2. Lavorate energicamente la pasta sbattendola con forza sulla spianatoia finché risulterà omogenea ed elastica; formate una palla, avvolgetela in pellicola e copritela con una ciotola tiepida; lasciatela da parte a riposare finché sarà pronto il ripieno.   
    3. Ammorbidite l’uvetta in acqua tiepida. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e mescolatevi il succo e la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, i pinoli, l’uvetta scolata dall’acqua, un cucchiaino di cannella e 2-3 cucchiai di rum, mescolate e coprite.
    4. Passate al mixer la mollica di pane e rosolatela in una padella antiaderente con 50 g di burro. Riprendete la pasta, appoggiatela al centro di un largo canovaccio, appiattitela prima con le mani, poi stendetela con il matterello in un largo rettangolo molto sottile.  
    5. Cospargete la sfoglia con la mollica di pane abbrustolita, lasciando libero tutt’attorno un bordo di 2-3 cm. Con un grosso cucchiaio sistematevi sopra il ripieno, ben scolato dal liquore, e distribuitelo in uno strato il più possibile uniforme.  
    6. Aiutandovi con il canovaccio arrotolate la pasta, poi sigillate le estremità. Trasferite lo strudel sulla placca foderata con carta da forno, spennellatelo con il burro fuso rimasto e infornatelo a 180° per 35-40 minuti. Servitelo tiepido spolverizzato di zucchero a velo.