Strudel alle castagne – SuperSISA
Sorrisi > ANGOLO PATISSERIE Ottobre 2019

Strudel alle castagne

8 persone 100 minuti
  Ingredienti

200g di farina di grano tenero tipo 00

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 dl di succo di mela

300 g di mele renette o golden

250 g di castagne lessate e pelate

3 cucchiai di zucchero di canna

2 cucchiai di liquore all’arancia

½ cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaio di zucchero a velo

sale q.b.

PREPARAZIONE

  1. Disponete la farina a fontana, unite l’olio (tranne 1 cucchiaino), il succo tiepido e un pizzico di sale. Impastate energicamente e a lungo (10-15 minuti) finché la pasta sarà liscia, setosa e molto morbida. Formate una palla, ungetela d’olio e fatela riposare 1/2 ora sotto una terrina capovolta, prima scaldata con acqua bollente e asciugata. Sbucciate le mele, affettatele finissime e mescolatele con le castagne spezzettate, lo zucchero di canna, il liquore e la cannella.             
  2. Stendete la pasta sottilissima, prima aiutandovi con il matterello, poi tirandola con le mani in modo da formare un grosso rettangolo. Adagiatelo su un canovaccio e stendete sopra il ripieno lasciando uno spazio libero di circa 2 dita solamente lungo un lato più lungo.  
  3. Con l’ausilio del canovaccio arrotolate la pasta e fatela scivolare su una placca rivestita di carta da forno. Infornate a 170° per 45-50 minuti finché la superficie sarà leggermente dorata. Se a metà cottura tende a scurire, abbassate di 10°. Servite lo strudel tiepido, spolverizzato di zucchero a velo.