Prodotti Consigliati

  • Sorrisi > ANGOLO PATISSERIE Ottobre 2019

    Strudel alle castagne

    8 persone 100 minuti
      Ingredienti

    200g di farina di grano tenero tipo 00

    4 cucchiai di olio extravergine di oliva

    1 dl di succo di mela

    300 g di mele renette o golden

    250 g di castagne lessate e pelate

    3 cucchiai di zucchero di canna

    2 cucchiai di liquore all’arancia

    ½ cucchiaino di cannella in polvere

    1 cucchiaio di zucchero a velo

    sale q.b.

    PREPARAZIONE

    1. Disponete la farina a fontana, unite l’olio (tranne 1 cucchiaino), il succo tiepido e un pizzico di sale. Impastate energicamente e a lungo (10-15 minuti) finché la pasta sarà liscia, setosa e molto morbida. Formate una palla, ungetela d’olio e fatela riposare 1/2 ora sotto una terrina capovolta, prima scaldata con acqua bollente e asciugata. Sbucciate le mele, affettatele finissime e mescolatele con le castagne spezzettate, lo zucchero di canna, il liquore e la cannella.             
    2. Stendete la pasta sottilissima, prima aiutandovi con il matterello, poi tirandola con le mani in modo da formare un grosso rettangolo. Adagiatelo su un canovaccio e stendete sopra il ripieno lasciando uno spazio libero di circa 2 dita solamente lungo un lato più lungo.  
    3. Con l’ausilio del canovaccio arrotolate la pasta e fatela scivolare su una placca rivestita di carta da forno. Infornate a 170° per 45-50 minuti finché la superficie sarà leggermente dorata. Se a metà cottura tende a scurire, abbassate di 10°. Servite lo strudel tiepido, spolverizzato di zucchero a velo.