Prodotti Consigliati

  • Sorrisi > ITALIA IN TAVOLA Settembre 2021

    Spinosini con fiori di zucca e calamaretti (Marche)

    4 persone 50' minuti
      Ingredienti

    300 g di spinosini

    200 g di calamaretti già puliti

    150 g di ricotta

    50 g di pangrattato Sisa

    1 arancia

    4 pomodori di San Marzano

    olio extravergine di oliva Sisa q.b.

    10 fiori di zucca

    1 dl di latte intero 100% italiano bio VerdeMio

    sale Sisa q.b.

    pepe Sisa q.b.

    PREPARAZIONE

    1. Lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli a metà, strizzateli leggermente per eliminare i semi e parte dell’acqua di vegetazione e pelateli; appoggiateli con la parte tagliata su una placca foderata con carta da forno e infornateli a 90° finché si saranno un po’ essiccati. Potete fare questa operazione anche con molto anticipo perché i pomodori confit si mantengono bene per alcuni giorni.
    2. Mettete la ricotta in una casseruolina, unite il latte e fatela sciogliere a bagnomaria fino a ottenere una crema omogenea; salate e pepate.
    3. Grattugiate la scorza dell’arancia (solo la parte colorata), mettetela nel frullatore con il pane, frullate per qualche istante e trasferite il composto su un piatto; passatevi i calamaretti, allineateli su una teglia e metteteli in forno a 180° per 10-15 minuti, finché saranno teneri e dorati.
    4. Pulite i fiori di zucca eliminando i pistilli, il colletto verde e i gambi, lavateli delicatamente, asciugateli, poi tagliateli a filetti.
    5. Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella, unitevi i fiori di zucca e fateli stufare per 2-3 minuti, quindi unite i pomodori.
    6. Portate a ebollizione abbondante acqua salata, immergetevi la pasta e cuocetela al dente. Scolatela senza sgocciolarla troppo, versatela nella padella e mescolate bene a fuoco vivo; aggiungete la crema di ricotta, mescolate ancora, distribuite la pasta sui piatti e completatela con i calamaretti al forno.