Riso alla malese con pollo stufato – SuperSISA
Sorrisi > CUCINE DEL MONDO Ottobre 2019

Riso alla malese con pollo stufato

4 persone 90 minuti
  Ingredienti

250g di riso basmati

2 cosce di pollo

1 cucchiaio di cipolla tritata surgelata

8 grani di pepe rosa

1 lime

4 bacche di anice stellato

½ cucchiaino di curcuma in polvere

25g di zenzero fresco

4 scalogni

1 spicchio di aglio

1 peperoncino piccante

1 bicchiere di brodo

olio extravergine di oliva q.b.

noce moscata q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

PREPARAZIONE

  1. Eliminate la pelle delle cosce, staccate la carne dalle ossa e tagliatela a cubetti. Tritate gli scalogni, lo zenzero, l’aglio e il peperoncino e fate soffriggere leggermente il tutto in 3-4 cucchiai di olio. Aggiungete il pollo, fatelo rosolare, unite i semini di anice tolti dalle stelle e pestati, la curcuma e il succo del lime. Salate, pepate e insaporite con noce moscata; mettete il coperchio e cuocete per circa un’ora, finché la carne risulterà tenera. Durante la cottura bagnate, poco per volta, con il brodo caldo.            
  2. Fate appassire la cipolla tritata in 3 cucchiai di olio, unite il riso, fatelo tostare, bagnatelo con 5 dl di acqua fredda, aggiungete il pepe rosa, mettete il coperchio e passate in forno caldo a 180° per 15-18 minuti, finché il riso avrà assorbito tutta l’acqua.    
  3. Dividete il riso in 4 porzioni, mettete ciascuna in uno stampino a cupola oppure in una tazzina inumidita, pressatelo un po’ e rovesciatelo su 4 piatti singoli, sistematevi intorno il pollo stufato e servite subito.