Prodotti Consigliati

  • Sorrisi > CUCINE DEL MONDO Ottobre 2019

    Riso alla malese con pollo stufato

    4 persone 90 minuti
      Ingredienti

    250g di riso basmati

    2 cosce di pollo

    1 cucchiaio di cipolla tritata surgelata

    8 grani di pepe rosa

    1 lime

    4 bacche di anice stellato

    ½ cucchiaino di curcuma in polvere

    25g di zenzero fresco

    4 scalogni

    1 spicchio di aglio

    1 peperoncino piccante

    1 bicchiere di brodo

    olio extravergine di oliva q.b.

    noce moscata q.b.

    sale q.b.

    pepe q.b.

    PREPARAZIONE

    1. Eliminate la pelle delle cosce, staccate la carne dalle ossa e tagliatela a cubetti. Tritate gli scalogni, lo zenzero, l’aglio e il peperoncino e fate soffriggere leggermente il tutto in 3-4 cucchiai di olio. Aggiungete il pollo, fatelo rosolare, unite i semini di anice tolti dalle stelle e pestati, la curcuma e il succo del lime. Salate, pepate e insaporite con noce moscata; mettete il coperchio e cuocete per circa un’ora, finché la carne risulterà tenera. Durante la cottura bagnate, poco per volta, con il brodo caldo.            
    2. Fate appassire la cipolla tritata in 3 cucchiai di olio, unite il riso, fatelo tostare, bagnatelo con 5 dl di acqua fredda, aggiungete il pepe rosa, mettete il coperchio e passate in forno caldo a 180° per 15-18 minuti, finché il riso avrà assorbito tutta l’acqua.    
    3. Dividete il riso in 4 porzioni, mettete ciascuna in uno stampino a cupola oppure in una tazzina inumidita, pressatelo un po’ e rovesciatelo su 4 piatti singoli, sistematevi intorno il pollo stufato e servite subito.