Pizza margherita - SuperSISA
Sorrisi > SCUOLA SALATA Marzo 2022

Pizza margherita

4 persone 40' preparazione
  Ingredienti

500 g di farina di grano tenero tipo 00

25 g di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

400 g di mozzarella fior di latte tagliata a dadini

12 pomodori perini già pelati e tagliati a pezzetti

1 mazzetto di basilico

sale q.b.

3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

  1. Per preparare il panetto, spezzettate il lievito in una ciotola e scioglietelo con un bicchiere scarso di acqua tiepida, mescolando con un cucchiaio di legno.
  2. Unite 50 g di farina e lo zucchero e mescolate ancora molto bene finché otterrete un composto liscio e il più possibile omogeneo.
  3. Coprite la ciotola e fate riposare in luogo tiepido e asciutto per mezz’ora. Setacciate la farina rimasta su una spianatoia, o in una ciotola più grande, e formate un cratere al centro.
  4. Aggiungete il panetto lievitato e il sale; versate piano 2 dl di acqua tiepida e impastate per 15 minuti; formate una palla, copritela e fatela lievitare per 2 ore in luogo tiepido.
  5. Stendete la pasta con un matterello in un rettangolo un po’ più grande della placca del forno (35×45 cm circa), spesso circa mezzo cm, e avvolgetelo intorno al matterello.
  6. Srotolate la pasta sulla placca unta con un filo d’olio, appiattitela con le mani e formate con le dita un bordo più alto tutto intorno. Distribuitevi sopra i pomodori a pezzetti e salate leggermente.
  7. Distribuite la mozzarella e il parmigiano sul pomodoro, unite le foglie di basilico, condite con l’olio rimasto e cuocete in forno già caldo a 250° per 15-20 minuti. Servite subito.