Prodotti Consigliati

  • Sorrisi > ANGOLO PATISSERIE Marzo 2019

    Pastiera napoletana

    8 persone 105 minuti
      Ingredienti

    300g di farina di grano tenero tipo 00

    1 arancia

    8 uova

    150g di burro

    3 cucchiai di frutta candita

    500g di grano cotto

    2,5dl di latte uht alta digeribilità

    500g di ricotta

    380g di zucchero semolato

    30g di strutto

    1 baccello di vaniglia

    amido di mais (maizena) q.b.

    acqua di fiori di arancio q.b.

    PREPARAZIONE

    1. Impastate la farina con il burro, 120 g di zucchero e 3 tuorli; avvolgete la pasta in pellicola e mettetela in frigo per mezz’ora.  
    2. Portate a ebollizione il latte con un pizzico di scorza d’arancia grattugiata e il baccello di vaniglia aperto a metà; montate 2 tuorli con 60 g di zucchero, incorporate un cucchiaio di amido di mais e diluite con il latte filtrato, a filo.
    3. Cuocete la crema a fuoco basso, mescolando, finché si sarà addensata; toglietela dal fuoco e fatela raffreddare. Lavorate la ricotta con lo zucchero rimasto; aggiungete 3 tuorli, la crema pasticcera preparata, i canditi e il grano ben scolato. Profumate con 2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio e completate con 3 albumi montati a neve.        
    4. Stendete la pasta frolla e foderate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro; tagliate la pasta che sborda e ricavate dai ritagli delle strisce larghe 1,5 cm circa. Farcite la pasta con il composto di ricotta e grano, livellatelo e appoggiatevi sopra le strisce formando una grata.
    5. Passate in forno già caldo a 180° e cuocete la pastiera per circa 1 ora, fino a quando il ripieno si sarà asciugato e la pasta dorata. Fate raffreddare il dolce, sformatelo e servite.