Millefoglie con zabaione e uva – SuperSISA
Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE Settembre 2021

Millefoglie con zabaione e uva

8 persone 80' minuti
  Ingredienti

400 g di pasta sfoglia pronta rettangolare

5 tuorli di uova Sisa

120 g di zucchero Sisa

1,5 dl di Marsala secco

1 cucchiaio di maizena

150 g di panna fresca

1 grappolo di uva nera

2 cucchiai di zucchero a velo Sisa

farina di grano tenero tipo 00 Sisa q.b.

PREPARAZIONE

  1. Infarinate la spianatoia, stendete la sfoglia sottile e ritagliate 3 rettangoli di circa 18 x 30 cm. Depositateli sulla placca del forno, punzecchiateli e cuoceteli in forno già caldo a 200° per circa 15′ finché saranno dorati. Se non disponete di una placca grande, cuocetene un pezzo per volta avendo cura di tenere gli altri in frigorifero.
  2. In un pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero semolato finché saranno spumosi; unite la maizena, versate il Marsala a filo e fate addensare su fiamma bassissima, sempre mescolando. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare rimestando di tanto in tanto. Montate la panna e incorporatela.
  3. Mettete un rettangolo di sfoglia su un vassoio, spalmatelo con la crema, distribuitevi sopra uno strato di acini d’uva tagliati a metà, sormontate con un altro rettangolo e ripetete il procedimento.
  4. Coprite con l’ultimo pezzo di sfoglia e fate riposare in frigo per almeno un’ora. Al momento di portare in tavola spolverizzate la superficie con zucchero a velo e, con uno spiedino rovente, disegnate delle righe oblique o un reticolato. Decorate con qualche acino d’uva.