Involtini di maiale con prosciutto e pistacchi - SuperSISA
Sorrisi > SCUOLA SALATA Marzo 2023

Involtini di maiale con prosciutto e pistacchi

4 persone 40' preparazione
  Ingredienti

12 fette sottili di lonza di maiale

6 fette di prosciutto crudo

1 porro grosso

40 g di granella di pistacchi

120 g di Parmigiano Reggiano in scaglie

1 bicchierino di Marsala secco

brodo leggero di carne q.b.

30 g di burro

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Procedimento

  1. Pulisci il porro, elimina le radichette, la parte verde più dura e le foglie esterne, taglialo a metà nel senso della lunghezza, lavalo accuratamente, taglialo a strisce sottili, scottale per 15 secondi in acqua bollente salata, scolale e trasferiscile subito in acqua e ghiaccio.
  2. Metti le fettine di carne ben distese tra 2 fogli di carta da forno, assottigliale con il batticarne e spolverizzale con un pizzico di pepe. Coprile con mezza fetta di prosciutto, aggiungi la striscia di porro, scolata e ripiegata in misura, distribuisci le scaglie di parmigiano e un cucchiaino di pistacchi. Arrotola le fettine fino a metà, ripiega i bordi verso l’interno e termina di arrotolare per formare gli involtini, poi legali con una striscia di porro.
  3. Falli rosolare a fuoco medio nella padella con il burro e l’olio caldo, girandoli man mano finché saranno ben dorati. Sfumali con il Marsala, fallo evaporare quasi completamente e aggiungi poco brodo caldo. Cuoci per 10 minuti circa, regola di sale, aggiungi i pistacchi rimasti, una macinata di pepe e fai addensare il fondo di cottura per pochi istanti e a fuoco vivace. Servi subito.