Sorrisi > ITALIA IN TAVOLA Ottobre 2024

Impanate ragusane (Sicilia)

4 Persone 170' Preparazione
  Ingredienti

800 g di carne macinata di maiale

2 limoni

100 g di caciocavallo

2 ciuffi di prezzemolo

2 cucchiai di olio extravergine di oliva Sisa

sale Sisa q.b.

pepe Sisa q.b

Per la pasta:

350 g di farina di grano tenero tipo 00 Sisa

25 g di lievito di birra

2 cucchiai di olio extravergine di oliva Sisa

sale Sisa q.b.

Procedimento

  1. Preparate la pasta: disponete la farina a fontana e versatevi al centro il lievito di birra, precedentemente sciolto in 1 dl di acqua tiepida, l’olio e un pizzico di sale. Impastate accuratamente, aggiungendo all’occorrenza ancora un po’ di acqua tiepida. Quando avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo, mettetelo a lievitare in un luogo tiepido per 2 ore.
  2. Trascorso questo tempo, spianate la pasta sul tagliere dandole la forma di un rettangolo. In una terrina amalgamate assieme la carne macinata, il succo dei limoni, il caciocavallo grattugiato e il prezzemolo tritato, regolando di sale e pepe.
  3. Distribuite sulla sfoglia il ripieno di carne, quindi richiudetela e adagiatela in una teglia precedentemente unta di olio. Cuocete in forno caldo a 180-200° C per circa 30 minuti e servite.