Prodotti Consigliati

  • Sorrisi > SCUOLA SALATA Febbraio 2021

    Crostata di peperoni

    6 persone 130 minuti
      Ingredienti

    250 g di farina di grano tenero tipo 00 (+ quella per la lavorazione)

    1 dl di acqua frizzante

    4 peperoni rossi e gialli

    6 pomodori piccadilly

    1 mazzetto di menta

    100 g di farina di ceci

    4 dl di brodo vegetale

    10 g di lievito per torte salate

    curcuma macinata q.b.

    olio extravergine di oliva q.b.

    sale q.b.

    PREPARAZIONE

    1. Metti nel mixer la farina con 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale, frulla per un istante, poi aggiungi l’acqua e continua a lavorare l’impasto finché sarà omogeneo. Avvolgilo in pellicola e lascialo riposare in frigo per 30 minuti.
    2. Lava i peperoni e abbrustoliscili sotto il grill del forno, girandoli finché la buccia sarà annerita. Falli raffreddare in un sacchetto di carta poi spellali, togli semi e filamenti e taglia la polpa a striscioline. Scotta i pomodori, elimina pelle e semi e tagliali a pezzetti. Trasferiscili nello scolapasta, salali e lasciali a perdere l’acqua di vegetazione.
    3. Stempera la farina di ceci in 1 dl di acqua fredda. Porta a bollore il brodo, aggiungi il mix di ceci e cuoci per 2-3 minuti, mescolando con la frusta. Lascia addensare, unisci 1 cucchiaino di curcuma, il lievito e regola di sale. Mescola alla crema le verdure e una manciata di foglie di menta spezzettate.
    4. Stendi la pasta sul piano infarinato a 1/2 cm di spessore e sistemala nello stampo unto di olio, piegando l’eccesso verso l’interno per formare un cordoncino. Versa il ripieno e cuoci a 180°, nella parte bassa del forno, per 45-50 minuti. Servi la torta tiepida.