Zucca, regina d’autunno – SuperSISA
Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE Ottobre 2018

Zucca, regina d'autunno

Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE

Famosa per la sua cremosità e il sapore delicato, la zucca è un ottimo ingrediente in cucina e un valido aiuto al nostro benessere, grazie alle sue innumerevoli proprietà nutritive.

Fiore all’occhiello della stagione autunnale, la zucca porta in tavola una vera e propria ventata di gusto e colore: dagli antipasti ai dessert, la sua consistenza cremosa e il suo sapore agrodolce consentono di preparare tantissime squisite ricette.

Alleata della salute

Con questo ortaggio, infatti, si possono cucinare i piatti più svariati, da gustare senza sensi di colpa per la linea. Si tratta, del resto, di una verdura ipocalorica e ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo. Basti pensare, ad esempio, all’elevata quantità di vitamine (A, B ed E), sali minerali (come fosforo, magnesio, calcio e potassio) e fibre contenuti nella sua polpa.

Non si spreca niente!

I più esperti in cucina, poi, lo sapranno sicuramente: ogni parte della zucca può diventare l’ingrediente prezioso di una ricetta. Pensiamo ai semi tostati, ad esempio, utilizzati per insaporire e dare croccantezza alle insalate o allo yogurt a colazione oppure consumati come spuntino genuino nel corso della giornata. E i fiori? Famosi soprattutto nella versione in pastella, sono ottimi anche nelle frittate o come condimento di un buon primo.

A tutta polpa

Regina del menù è, senza dubbio, la polpa che può essere cucinata per servire delicate zuppe o vellutate ma anche come ripieno di torte salate e tortellini. Non dimentichiamo, inoltre, che è ideale per impastare e farcire deliziosi dolci nonché per accompagnare secondi piatti a base di carne, dopo averla tagliata a cubetti o a spicchi e cotta al forno.