Sorrisi > SOSTENIBILITÀ Febbraio 2023

Un Carnevale dall’impronta “green"

Sorrisi > SOSTENIBILITÀ

È arrivata la festa più divertente dell’anno: vi lasciamo qualche spunto per trascorrerla nel modo più sostenibile possibile. Perché festeggiare con un occhio di riguardo all’ambiente è piuttosto facile!

Forse non ci abbiamo mai pensato, ma Carnevale - con i suoi coriandoli, le stelle filanti, i costumi e i trucchi - è sul podio delle feste meno ecosostenibili che tanto ci piace festeggiare. Quest’anno, allora, perché non celebrarlo con un’attenzione in più all’ambiente?

CORIANDOLI FAI DA TE

Basta davvero poco, infatti, per divertirsi in maniera “green”! Come? Iniziando dai coriandoli, ad esempio: invece di acquistare quelli in plastica (così come le stelle filanti), possiamo realizzarli a casa tagliando a pezzettini riviste e giornali… Utilizzando, poi, una macchinetta perforatrice, potremo ottenere dei coriandoli dalla forma perfetta in pochissimo tempo.

SÌ AL RICICLO

Simboli per eccellenza del Carnevale sono, senza dubbio, i travestimenti. Anche in questo caso possiamo fare una scelta più ecologica, affidandoci al riciclo casalingo: scoviamo nell’armadio e tra i cassetti qualche indumento che non usiamo e, con un po’ di fantasia, trasformiamolo nel nostro costume. Se, poi, il cucito non è il nostro forte potremmo optare per il noleggio, così da restituire gli abiti a festa finita e dar loro la possibilità di essere riutilizzati altre numerose volte. Non dimentichiamoci, infine, delle semplici e originali mascherine di cartone: facili da realizzare e decorare a mano secondo i nostri gusti.

UN TRUCCO “GREEN”

Tra i protagonisti dei festeggiamenti di Carnevale c’è, infine, il trucco. Il nostro consiglio ecosostenibile? Optiamo per trucchi biologici e naturali, che fanno bene alla pelle e - una volta tolti dal viso - non inquinano l’acqua né l’ambiente.