“Ricicliamo” l’acqua di cottura
Sorrisi > SOSTENIBILITÀMolte volte, cucina fa rima con sostenibilità: sono tante, infatti, le occasioni in cui possiamo evitare gli sprechi quando cuciniamo. Questo vale anche per l’acqua di cottura, che può essere riutilizzata in modi diversi.
In cucina, si sa, non si butta mai niente: possiamo ben dirlo anche per l’acqua di cottura della pasta che può essere riutilizzata in numerosi modi, sia in cucina che fuori. Ma perché è importante riciclarla? Soprattutto perché contiene una grande quantità di amido e sali minerali, preziosi per il nostro benessere (pensiamo alla pelle e ai capelli) nonché per quello delle piante.
I RIUTILIZZI IN CUCINA
Restiamo tra i fornelli e vediamo come poterla riutilizzare. Innanzitutto, l’acqua di cottura può essere utile per cucinare nuovamente: come? Portandola a ebollizione per cuocere a vapore cibi come pesce e verdure. Non solo: possiamo usarla anche per lasciare in ammollo i legumi secchi, prima di cucinarli con acqua nuova, oppure come base per preparare saporiti brodi, zuppe o minestroni. Non dimentichiamoci, poi, del suo possibile utilizzo negli impasti di pizze, pane e focacce: in questo caso, però, bisogna stare attenti a dosare bene il sale, essendo l’acqua di cottura già salata.
POTERE SGRASSANTE
Forse non tutti conoscono, inoltre, il suo grande potere sgrassante che la rende particolarmente preziosa per lavare piatti e stoviglie sporchi: basta lasciarli per qualche minuto in ammollo nel lavandino o in un recipiente riempiti con l’acqua di cottura, e poi lavarli utilizzando una piccola quantità di detersivo.
NUTRIMENTO PER LE PIANTE
Un riutilizzo molto utile riguarda anche le piante: l’acqua di cottura, infatti, è un vero e proprio fertilizzante naturale, grazie ai nutrienti che contiene. Possiamo, quindi, impiegarla per annaffiare fiori e piante, a patto però che sia fredda e non salata.
PER LA NOSTRA CURA
I suoi numerosi riutilizzi, infine, riguardano anche il nostro benessere. Con l’acqua di cottura possiamo preparare un impacco da distribuire sui capelli prima di lavarli: l’amido e i sali minerali presenti, infatti, svolgono un’azione districante e lenitiva, rendendoli più morbidi e lucenti. A trarre beneficio dalle sue proprietà sono, inoltre, i nostri piedi: è ideale per un pediluvio rigenerante, grazie ai suoi effetti idratanti e defaticanti.