Pet e Natale: consigli per le feste - SuperSISA
Sorrisi > PET IN FAMIGLIA Dicembre 2022

Pet e Natale: consigli per le feste

Sorrisi > PET IN FAMIGLIA

Le festività natalizie possono essere ancora più divertenti in compagnia dei nostri amici pelosi: l’importante è evitare situazioni che possano stressarli.

Amici e parenti che vengono a trovarci, tavole ricche di dolci, addobbi e lucine: il periodo natalizio porta con sé tanti momenti di gioia ma può essere anche motivo di stress. Tanto per noi quanto per i nostri amici a quattro zampe. Come fare, allora, per trascorrere le feste nel modo più sereno possibile?

ADDOBBI A MISURA DI PET

Ricordiamoci, innanzitutto, che cani e gatti sono molto attratti da decorazioni e luci, per cui probabilmente cercheranno di prenderle e morderle. Per evitare che si facciano male, fissiamo bene l’albero così da tenerlo ben stabile e utilizziamo addobbi resistenti, sistemando quelli più pericolosi (come gli oggetti in vetro o le candele) in posti dove non riescono ad arrivare. Molta attenzione, poi, ai cavi delle lucine e ai festoni che potrebbero essere ingeriti.

PERICOLO TOSSICITÀ

Per quanto belle e perfette nel ricreare l’atmosfera natalizia, alcune piante sono tossiche per i nostri pet: prima fra tutte, la Stella di Natale, ma anche il vischio e l’agrifoglio. Ricordiamoci, quindi, di posizionarle in luoghi sicuri e non a portata di zampa! Parliamo di tossicità, inoltre, a tavola: molti cibi che mangiamo durante le feste, infatti, sono pericolosi per Fido e Micio. Non lasciamoci convincere dai loro occhioni imploranti e teniamo ben lontani da loro cioccolato, pandori e panettoni nonché frutta candita ed essiccata!

AMATA TRANQUILLITÀ

Fondamentale, poi, garantire al nostro amico peloso un posto tranquillo, lontano dalla confusione, dove poter riposare quando ne ha bisogno. Se ci sono bambini, infine, assicuriamoci che non lo disturbino, soprattutto durante i momenti di relax nella sua cuccia o sul suo cuscino preferito.