Non ci resta che… ridere! – SuperSISA
Sorrisi > BENESSERE Giugno 2020

Non ci resta che… ridere!

Sorrisi > BENESSERE

Ridere allunga la vita. Ebbene sì: farsi una sana risata ha veramente effetti benefici sia sull’umore che sull’organismo. Per quale motivo? Scopriamolo insieme.

Ridere è una cosa seria: concedersi (spesso!) una sana risata, di quelle che vengono dal cuore, scatena nel nostro organismo una serie di effetti positivi che, a lungo andare, possono addirittura aumentare di alcuni anni l’aspettativa di vita.

RIDIAMOCI SU

Quante volte ci prendiamo troppo sul serio o ci arrabbiamo senza un reale motivo, sprecando energie e tempo prezioso che potremmo, invece, passare abbandonandoci a una sonora risata? Scoppiare a ridere, ancora meglio se in compagnia, ha conseguenze sorprendenti su cuore, cervello, polmoni e addirittura sull’apparato digerente! Senza contare, ovviamente, l’ondata di positività pronta a investirci: è stato scoperto, infatti, che ridendo viene stimolata la produzione di endorfine, le sostanze chimiche rilasciate dal cervello che migliorano l’umore e fungono da antidepressivo.

ADDIO STRESS

Non solo: farsi una bella risata aumenta la pressione sanguigna - con benefici sulle arterie e sul sistema cardiovascolare - e favorisce l’allontanamento di ansia e stress, consentendoci di rilassare la mente ma anche i muscoli, e regalandoci una lunga sensazione di relax sia fisica che psicologica. Uno stato di serenità che aiuta, inoltre, a conciliare meglio il sonno, garantendoci profonde e rigeneranti dormite.

IN FORMA RIDENDO

Gli effetti sorprendenti sul corpo riguardano, inoltre, la digestione, perché ridere stimola anche la produzione di enzimi e succhi gastrici fondamentali dopo i pasti, e la respirazione: attraverso le risate, infatti, introduciamo più ossigeno rafforzando così il sistema respiratorio. Riuscire ad allontanare le tensioni, poi, aiuta il nostro sistema immunitario, contribuendo a mantenere un generale stato di buona salute.

PIÙ PRODUTTIVI!

Tra le ragioni che dovrebbero spingerci a ridere di più, infine, pensiamo all’aspetto relazionale: una risata unisce facilmente le persone ed è davvero contagiosa! Senza contare, poi, che il buonumore ci aiuta anche sul lavoro, rendendoci più efficienti, produttivi e creativi. Provare, del resto, non costa nulla: ogni volta che vi sentite stressati o giù di morale, fate un bel sorriso e abbandonatevi a una sonora risata. Il vostro corpo vi ringrazierà e vi sentirete pronti ad affrontare qualsiasi sfida!