Sorrisi > NEWS DAL WEB Gennaio 2022

Navighiamo sul web in totale sicurezza

Sorrisi > NEWS DAL WEB

Restare sempre connessi, navigando sui siti, utilizzando app di messaggistica o trascorrendo il tempo sui social, è diventata ormai una routine: ma cosa dobbiamo fare per addentrarci nel mondo online in sicurezza, nonostante l’insidia sia dietro l’angolo?

Diciamo la verità: pensare a un mondo senza internet, connessione, applicazioni né social network ci sembra, ormai, praticamente impossibile. Questo perché, forse senza neanche rendercene conto, passiamo la maggior parte del tempo in rete per svolgere le attività più disparate. A cosa dobbiamo stare attenti, però, per navigare in modo del tutto sicuro e non incappare in situazioni spiacevoli?

BROWSER AGGIORNATO

Tra le prime accortezze da avere rientra sicuramente la necessità di controllare che il browser che si utilizza per accedere a internet dal proprio dispositivo sia costantemente aggiornato. È molto importante per mantenerne l’efficienza, ma anche perché è più facile che eventuali frodi o violazioni di sicurezza passino attraverso versioni ormai obsolete. Un browser perfettamente funzionante, poi, solitamente segnala l’attendibilità di un sito, avvisando nel caso di pagine potenzialmente pericolose.

MAI SENZA ANTIVIRUS

Indispensabile per la sicurezza è, senza dubbio, l’antivirus che non dovrebbe mai mancare tra i programmi installati sul computer o sullo smartphone, perché in grado di rilevare eventuali minacce e proteggere il dispositivo. Attenti, poi, all’indirizzo web a cui ci si collega, verificando la presenza del cosiddetto protocollo HTTPS all’inizio dell’URL: se non è presente la S finale, infatti, vuol dire che la connessione non è sicura né criptata.

COME SCEGLIERE UNA PASSWORD

Lo sappiamo: scegliere una password può essere piuttosto fastidioso, soprattutto perché bisogna inventarsene una ogni volta che ci si registra a un sito. La tentazione, allora, è quella di usare sempre la stessa oppure optare per una password molto semplice (e facilmente intuibile). Preferirne una più complessa, però, aumenta il livello di sicurezza e ci consente di navigare e fare operazioni online in tranquillità. Esistono alcune regole per generare una password sicura: innanzitutto, la lunghezza (solitamente almeno 8 caratteri), poi l’alternanza di lettere (maiuscole e minuscole), numeri, simboli e segni di punteggiatura. Evitando, inoltre, parole di senso compiuto, date importanti e sequenze di numeri (12345678, ad esempio), diminuiscono le possibilità di essere intercettati. Un consiglio: è bene cambiare la password almeno ogni sei mesi.

ACQUISTI SICURI

Fare acquisti online è diventata, ormai, una prassi per ognuno di noi. Per farlo in sicurezza, però, sarebbe meglio affidarsi a siti conosciuti che operano in totale chiarezza e trasparenza. Per effettuare i pagamenti si può optare, poi, per una carta ricaricabile così da ridurre eventuali danni nel caso di frodi o furto di dati.

ATTENTI AL PHISHING

Un’ultima raccomandazione riguarda il cosiddetto phishing (dall’inglese “fishing”, pescare). Si tratta di un tipo di truffa, attraverso cui un malintenzionato cerca di convincere la vittima a fornire informazioni personali, codici, dati finanziari e password solitamente fingendosi un ente istituzionale, la banca o il provider di posta. La prima regola per non cascarci è di ricordarsi che nessuno di questi chiede via mail di inserire le proprie credenziali, tantomeno invia messaggi invitando a cliccare su un link!