Melanzane, regine dell’estate – SuperSISA
Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE Giugno 2019

Melanzane, regine dell'estate

Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE

Sono ricche di vitamine e sali minerali, ci aiutano a restare in forma e arricchiscono le nostre ricette di gusto e genuinità: andiamo alla scoperta delle melanzane, ortaggi estivi per eccellenza.

Appartenente alla famiglia delle Solanaceae, la melanzana è per noi una fonte preziosa di benessere perché racchiude in sé numerose proprietà nutritive, indispensabili per la nostra salute.

PERCHÉ FANNO BENE?

Particolarmente ricca di sali minerali (soprattutto potassio, magnesio e fosforo) e di vitamine (A, gruppo B, C e K) è un valido aiuto durante la stagione estiva e, grazie alla sua elevata quantità di acqua, svolge un’azione diuretica e depurativa. Non solo: contiene tante fibre, che regolano la mobilità intestinale e favoriscono la digestione. La melanzana infine – ricca di antiossidanti - stimola la produzione di bile e aiuta a tenere sotto controllo il livello di colesterolo.

TANTE VARIETÀ

Esistono tante varietà di questo ortaggio, che si distinguono per dimensione, forma e colore. Possiamo trovare, infatti, la versione tonda, ovale o allungata mentre le tonalità spaziano dal viola più chiaro a quello più intenso, ma anche al bianco e al nero. Ciò che accumuna tutte queste tipologie è la presenza di solanina, una sostanza tossica che viene però eliminata con la cottura.

METTIAMOCI AI FORNELLI

Le melanzane, del resto, vengono mangiate soltanto cotte. La loro versatilità ci consente di prepararle in tanti modi diversi, portando in tavola numerose squisite ricette. Per eliminare buona parte dell’acqua e del sapore amaro che le contraddistingue, possiamo innanzitutto tagliarle a fette e lasciarle sotto sale: una volta risciacquate e asciugate, saranno pronte per essere cucinate! Grigliate, in pastella, al forno o ripiene, ma anche cotte per realizzare golose creme con cui condire primi piatti o da spalmare su fette di pane, senza dimenticare la versione sott’olio: con questi ortaggi non si sbaglia mai!

COME SCEGLIERLE?

Bisogna stare attenti, piuttosto, a scegliere quelli buoni al momento dell’acquisto: una melanzana “in salute” dev’essere soda e presentare una buccia liscia, senza ammaccature. Assicuratevi, inoltre, che il picciolo non sia secco e che sia ben attaccato al frutto, dove è necessario lasciarlo per un’ottima conservazione.