Sorrisi > PILLOLE DI BELLEZZA Gennaio 2022

Lo yoga spiegato ai bambini

Sorrisi > PILLOLE DI BELLEZZA

Forse non tutti sanno che lo yoga è perfetto anche per i più piccoli, perché li aiuta a crescere dal punto di vista fisico e mentale in un ambiente divertente e rilassante.

Chi ha detto che solo gli adulti possono dedicarsi allo yoga, godendo di tutti i suoi benefici sul corpo e sulla mente? Questa pratica, infatti, è ideale anche per i bambini, aiutandoli a entrare in connessione con se stessi e con gli altri.

IN COSA CONSISTE?

Ovviamente, quello dedicato ai più piccoli è diverso rispetto allo yoga tradizionale e non si basa soltanto sulla realizzazione delle cosiddette asana. Dev’essere soprattutto un’occasione di divertimento e di gioco, svolto in uno spazio accogliente, con l’ascolto di musica rilassante, momenti di danza ma anche di disegno, canto e piccoli spettacoli teatrali.

IMPARARE DIVERTENDOSI

Nel corso della lezione, i bambini imparano in questa atmosfera ludica anche alcune posizioni tipiche dello yoga, attraverso movimenti lenti e guidati. La spiegazione delle asana, infatti, avviene sempre in maniera giocosa e, al termine, è previsto un momento dedicato al rilassamento. Anche i piccoli possono cimentarsi nella meditazione che, nel loro caso, è breve e serve a rigenerarli sia fisicamente che mentalmente.

TANTI BENEFICI

Ma quali sono gli effetti benefici di questa pratica? Per quanto riguarda il corpo, aumenta la flessibilità, la forza e l’elasticità nonché l’equilibrio e la coordinazione. Sviluppa, poi, la capacità di concentrazione ed espressione delle proprie emozioni, aiuta a ridurre lo stress e favorisce la socializzazione.