I nutrienti giusti per una chioma in forma! - SuperSISA
Sorrisi > PILLOLE DI BELLEZZA Aprile 2022

I nutrienti giusti per una chioma in forma!

Sorrisi > PILLOLE DI BELLEZZA

La salute dei nostri capelli dipende anche da ciò che mangiamo. Scopriamo, allora, i cibi migliori per avere una chioma forte e sana.

Come per il benessere fisico in generale, anche la salute dei capelli è strettamente legata alle nostre abitudini alimentari. Esistono, infatti, diversi nutrienti che ci aiutano ad avere una chioma sana, forte e brillante, perché rafforzano la fibra del cuoio capelluto.

NUTRIENTI INDISPENSABILI

La lista dei nostri alleati di bellezza è piuttosto lunga e vede, in particolare, la presenza di macronutrienti - come le proteine - e di micronutrienti, come le vitamine e i sali minerali. Mentre le proteine rappresentano proprio la struttura portante del capello (costituito dalla cheratina, una proteina), nutrendolo e rinforzandolo, le vitamine ne favoriscono la crescita rendendolo anche meno secco e fragile. Tra i sali minerali, invece, sono fondamentali ferro, calcio e zinco, che hanno un effetto rigenerante e anti-caduta. Non dimentichiamoci, infine, degli acidi grassi Omega 3 che - oltre a regolare l’idratazione del cuoio capelluto, rendendo più elastici i capelli - contribuiscono a contrastare la secchezza della cute.

PORTIAMOLI IN TAVOLA!

Quali cibi dovremmo preferire, allora, per fare il pieno di questi nutrienti? Partendo dai grassi “buoni”, senza dubbio il salmone e i diversi tipi di pesce azzurro (come lo sgombro e l’aringa), nonché le noci (ricche anche di vitamina B5, che rallentano la formazione dei capelli bianchi) e i semi di lino.

MAI SENZA…

Particolarmente preziose per una chioma folta e lucente, poi, le uova, che contengono importanti quantità di proteine ma anche la vitamina D, indispensabile per lo sviluppo dei capelli. Tante proteine sono presenti, inoltre, nei legumi: tra questi, fagioli e lenticchie sono importanti per il loro elevato contenuto di ferro, che favorisce l’ossigenazione dei tessuti (e, quindi, anche del bulbo pilifero). Immancabile nella nostra alimentazione, poi, la frutta arancione, ricca di vitamina C che combatte i radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento del capello) e di betacarotene (trasformato in vitamina A durante la digestione, utile per lo sviluppo della cheratina).

IL BENESSERE È SERVITO!

L’elenco dei superfood per la nostra chioma è davvero lungo. Tra i principali, vi citiamo ancora i cereali integrali - fonte di sali minerali - il lievito di birra (che contiene la vitamina H, importante nella formazione degli aminoacidi), il Grana Padano - ricco di vitamina B12 e di vitamina A, per capelli forti e lucenti - e lo yogurt, per la presenza di calcio e proteine. Un ultimo consiglio, per i più golosi: il cioccolato fondente, soprattutto perché contiene i polifenoli (preziosi antiossidanti).