Fotografie perfette? Ci pensano le app!
Sorrisi > TIP TECHNon tutti nasciamo fotografi, si sa. Ma ad aiutarci a realizzare scatti belli e di qualità scendono in campo alcune applicazioni che, in pochi passaggi, ci consentono di ottenere risultati stupefacenti. Provare per credere!
Spesso crediamo che per fare delle belle fotografie sia necessario dotarsi di macchine fotografiche o smartphone di ultima generazione. Ma è davvero così? Non proprio. A fare la differenza, infatti, tante volte non è il dispositivo, bensì l’applicazione utilizzata successivamente per fare le modifiche.
UN GIOCO DA RAGAZZI
Esistono diverse app nate proprio per modificare le foto, perlopiù facili da usare e con numerose funzionalità: dalla correzione della nitidezza alla regolazione di colori e luminosità, fino al controllo del contrasto e delle ombre (solo per citarne alcune). Niente paura: per usarle al meglio non bisogna avere particolari competenze, ma perderci solo un po’ di tempo per conoscerle bene e sfruttarne tutte le potenzialità.
CONOSCIAMONE ALCUNE
Tra le applicazioni gratuite più famose per smartphone rientra, senza dubbio, Snapseed, che mette a disposizione una serie di strumenti di fotoritocco, dai più basilari a quelli più elaborati. Consente, inoltre, di utilizzare dei filtri per applicare all’immagine particolari effetti. Altrettanto ricca di funzioni è Pixlr, dove trovare le modifiche di base tradizionali (come il ritaglio e la rotazione della foto) e altre più avanzate, tra cui l’eliminazione degli occhi rossi e la regolazione del colore (oltre alla possibilità di fare collage, inserire bordi e cornici, trasformare l’immagine in un disegno stilizzato a matita, ecc…).
DA CONDIVIDERE SUI SOCIAL
L’elenco delle applicazioni è davvero lungo: per concludere questa panoramica tra quelle più famose ve ne citiamo altre due, attraverso cui è possibile condividere la foto modificata sui propri profili social. Si tratta di Prisma - che consente di liberare la propria fantasia grazie a numerosi filtri ed effetti, ma che deve il suo successo soprattutto al lancio del filtro che trasforma le foto in opere d’arte - e Canva che, oltre ai tradizionali strumenti per l’editing delle foto, mette a disposizione numerosi modelli utili a creare grafiche per bigliettini, volantini e video.