Divertiamoci (anche) in casa! – SuperSISA
Sorrisi > PET IN FAMIGLIA Ottobre 2018

Divertiamoci (anche) in casa!

Sorrisi > PET IN FAMIGLIA

Quando il clima inizia a rinfrescarsi e arrivano le prime piogge, spesso si riducono le passeggiate all’aria aperta con il nostro amico a quattro zampe. Vediamo quali giochi possiamo fare in casa per divertirci insieme a lui.

Il freddo e la pioggia, si sa, non piacciono proprio a tutti e se solitamente è il proprietario a uscire controvoglia, succede spesso che sia Fido a mostrare qualche ritrosia preferendo il tepore domestico a una passeggiata all’aperto.

I giochi domestici

In questo caso ci vengono in aiuto alcune attività che possono essere svolte in casa, regalando così al cane e alla sua famiglia un momento di svago da passare insieme. Per stimolare la sua curiosità e intelligenza, ad esempio, sono ottimi i cosiddetti “tricks” (trucchetti): i più famosi sono il dare la zampa, lo stare seduto con le zampe anteriori alzate oppure girare su stesso.

Non solo divertimento

Anche se all’apparenza sembrano solo passatempi divertenti, i “tricks” hanno in realtà uno scopo educativo e aiutano il nostro amico peloso a sviluppare le proprie capacità motorie, ad aumentare la fiducia in se stesso e a rafforzare il legame con il proprio compagno di giochi umano.

Alleniamo l’olfatto

Altre attività da fare tra le mura domestiche coinvolgono, invece, l’olfatto che è il senso più sviluppato del cane. Tra i giochi di fiuto più famosi c’è la ricerca di una persona o di un oggetto nascosto: con un buon allenamento sarà possibile incrementare la difficoltà, coinvolgendo Fido in una ricerca sempre più impegnativa e appassionante!

Il meritato premio

Una volta terminato il gioco, non dimentichiamoci poi di premiare il nostro amico a quattro zampe. Un bocconcino prelibato, uno snack e tante coccole sono la ricompensa più che meritata dopo tanta “fatica”!