Sorrisi > SOSTENIBILITÀ Gennaio 2022

Cosmetici naturali fai da te: tutto il “buono” della bellezza

Sorrisi > SOSTENIBILITÀ

I prodotti cosmetici sono i principali alleati di bellezza per tutte le donne. Sapevate che è possibile realizzarli anche in casa, con ingredienti naturali, per rispettare al meglio la pelle e l’ambiente?

Prendersi cura del proprio corpo è un vero e proprio atto d’amore verso se stessi e lo è ancora di più se si sceglie di utilizzare prodotti di origine naturale, che rispettino la pelle e siano anche amici dell’ambiente. Realizzarli da soli, tra l’altro, è piuttosto semplice: ecco, allora, qualche idea per cosmetici fai da te 100% naturali.

A TUTTA FRESCHEZZA

Prima regola: assicurarsi che gli ingredienti vegetali da utilizzare siano freschi e di stagione, così da poterne sfruttare al massimo i preziosi elementi contenuti (come vitamine e sali minerali). È bene ricordarsi, inoltre, che trattandosi di cosmetici naturali - quindi privi di conservanti - devono essere tenuti in frigorifero, all’interno di contenitori ben chiusi, e consumati solitamente nel giro di un paio di settimane.

PER OGNI ESIGENZA

Si possono realizzare prodotti per tutti i gusti e per tutte le esigenze: da quelli idratanti a quelli purificanti, da quelli nutritivi a quelli protettivi, solo per citarne alcuni. Di base, queste preparazioni hanno gli stessi ingredienti, come olii (di mandorle, jojoba, argan e cocco, ad esempio), burri (di cacao e karité, per lo più), ma anche l’argilla verde (per le maschere di viso e corpo), la cera d’api (per creme e balsami per le labbra) e la glicerina vegetale.

SEGRETI DI BELLEZZA

Una volta trovate le sostanze necessarie e preparato tutto l’occorrente, tra cui ciotole, spatole e cucchiai nonché bilance, pentole e termometri, si può iniziare a creare. Cosa? Le possibilità sono davvero tante, tra creme per il corpo, maschere purificanti e impacchi anticellulite, senza dimenticare gli scrub, i detergenti e i prodotti per la cura dei capelli. Tante preparazioni con un’importante caratteristica in comune: l’assenza di profumi, conservanti, coloranti e altre sostanze chimiche che poco piacciono alla pelle e al pianeta.