Chardonnay Sicilia DOC Gusto&Passione Selezione Slow Food Italia – SuperSISA
Sorrisi > VINI&BEVANDE Ottobre 2021

Chardonnay Sicilia DOC Gusto&Passione Selezione Slow Food Italia

Sorrisi > VINI&BEVANDE

Dal colore giallo paglierino e dalle intense note aromatiche, lo Chardonnay è un vino versatile ed elegante.

Il viaggio tra le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese prosegue alla scoperta dei vini siciliani Gusto&Passione Selezione Slow Food Italia. Iniziamo con il più sofisticato tra i vini bianchi - lo Chardonnay DOC - prodotto dalla casa vinicola Fazio, dedita da quattro generazioni all’arte della vinificazione nel territorio di Erice, tra i suggestivi vigneti della provincia di Trapani.

UN CALICE DI ELEGANZA

Come suggerisce il nome, l’origine del vitigno è francese: proveniente dalla Borgogna (nel cuore della Francia), si è diffuso poi in tutto il mondo, Italia compresa, diventando uno dei simboli della produzione vinicola siciliana, di cui lo Chardonnay racchiude la più profonda identità. Di colore giallo paglierino (tendente al dorato per quelli più invecchiati e affinati in botte), questo vino è fermo e corposo, caratterizzato da aromi floreali e fruttati, che esprimono al meglio l’anima della Sicilia.

GUSTO INTENSO

Al palato, infatti, il gusto dello Chardonnay prodotto in queste terre calde e soleggiate è ricco e avvolgente, con profumi intensi che ricordano la frutta tropicale ma anche i frutti a polpa gialla e il melone.

GLI ABBINAMENTI MIGLIORI

Elegante e sofisticato, dotato di una buona componente acida, è ottimo in accompagnamento a piatti a base di pesce, crostacei e molluschi. Chi ama i sapori contrastanti, invece, può abbinare un calice di Chardonnay ai salumi e ai formaggi stagionati, cibi caratterizzati da una certa sapidità. Ideale, infine, l’abbinamento con uno dei dolci francesi per eccellenza, la tarte tatin, servita con una deliziosa crema pasticcera.