Celebriamo la Giornata Mondiale della Terra - SuperSISA
Sorrisi > SOSTENIBILITÀ Aprile 2022

Celebriamo la Giornata Mondiale della Terra

Sorrisi > SOSTENIBILITÀ

Il 22 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Terra, che ogni anno coinvolge le persone di tutto il mondo in attività a difesa del nostro Pianeta.</Sottotitolo><CorpoTesto>Sono oltre un miliardo le persone coinvolte ogni anno nelle celebrazioni per il cosiddetto “Earth Day”, la Giornata Mondiale della Terra che ricorre ogni 22 aprile a partire dal 1970. Quell’anno, infatti, è stata costituita per la prima volta dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson, con una connotazione ecologista: è dagli anni ’90, però, che assume un’importanza internazionale, accendendo così i riflettori sulle problematiche ambientali in tutto il mondo.

TANTE INIZIATIVE

In occasione della manifestazione vengono organizzate numerose attività, attraverso cui sensibilizzare l’opinione pubblica globale su tematiche legate all’ecosostenibilità e proporre soluzioni concrete ai problemi attuali legati, ad esempio, all’estinzione di specie animali, alla distruzione degli ecosistemi nonché all’esaurimento delle energie rinnovabili e all’inquinamento atmosferico.

PICCOLE GRANDI ATTIVITÀ LOCALI

La Giornata Mondiale della Terra è anche l’occasione per prendere parte alle tante iniziative ecofriendly organizzate nella propria città, come la pulizia di spiagge e aree verdi dai rifiuti abbandonati o le biciclettate per trascorrere una giornata lontani dal traffico e dallo smog.

PER SAPERNE DI PIÙ

Numerosi, infine, gli appuntamenti previsti ogni anno a cui partecipare per documentarsi e restare sempre aggiornati sulla situazione ambientale: dalle mostre agli incontri, dalle tavole rotonde ai laboratori, spesso dedicati anche ai bambini per coinvolgerli sin da piccoli.