Argilla, l’amica della nostra pelle – SuperSISA
Sorrisi > PILLOLE DI BELLEZZA Settembre 2020

Argilla, l’amica della nostra pelle

Sorrisi > PILLOLE DI BELLEZZA

Tra gli ingredienti principali delle maschere per il viso più amate (ed efficaci), l’argilla ha davvero effetti benefici sulla pelle. L’importante è sapere come usarla e quale tipo scegliere in base alle proprie caratteristiche.

L’argilla è un minerale davvero prezioso per la salute della nostra pelle, tanto da guadagnarsi il primo posto tra gli ingredienti fondamentali per le maschere del viso. Essa, infatti, svolge un’azione purificante, favorisce l’assorbimento del sebo in eccesso e libera i pori.

TANTE VARIETÀ

Affinché sia realmente efficace, però, bisogna scegliere la varietà più adatta alla nostra pelle: l’argilla bianca, dalle proprietà antibatteriche, è quella più delicata ed è ottima per una cute sensibile. Quella verde invece, ricca di rame, è amica della pelle grassa, perché ha un potere assorbente e purifica in profondità. Chi ha la pelle secca, infine, può affidarsi all’argilla rossa, lenitiva e rigenerante: stimolando la microcircolazione, inoltre, rende il viso più tonico e liscio.

STEP BY STEP

Prima di applicare la maschera, è necessario rimuovere ogni traccia di trucco con il proprio detergente asciugandosi poi completamente. Stendiamo successivamente il composto con un pennello morbido oppure con le dita, lasciando liberi il contorno occhi e la bocca; trascorso il tempo di posa indicato, risciacquiamo il viso delicatamente con acqua tiepida o fresca.

COSE DA NON FARE

Per ottenere l’effetto desiderato, infine, è importante non commettere alcuni errori: oltre a scegliere la giusta tipologia di argilla, infatti, non bisogna lasciare in posa la maschera per oltre 10 minuti perché altrimenti la pelle diventerebbe troppo secca! Evitiamo, infine, di stenderla indistintamente su tutta la faccia: optiamo piuttosto su un’applicazione a zone (solo dove ce n’è bisogno) oppure su una cosiddetta applicazione multi-masking (utilizzando maschere diverse nelle varie parti del viso).