Allenarsi all’aperto con la bella stagione – SuperSISA
Sorrisi > BENESSERE Agosto 2018

Allenarsi all’aperto con la bella stagione

Sorrisi > BENESSERE

Per gli amanti del fitness, la bella stagione è un’occasione da non perdere per allenarsi all’aria aperta tra corse, passeggiate ed esercizi a corpo libero.

Addio alla sedentarietà: complici le gradevoli temperature del periodo, è l’ora di mettersi le scarpe da ginnastica e muoversi all’aria aperta, per dedicarsi con nuova energia all’attività fisica.
 
I benefici per il corpo
Un allenamento “outdoor” è un vero e proprio toccasana per la nostra salute: i polmoni traggono beneficio dall’aria pulita dei parchi e muoversi alla luce naturale del sole dà sicuramente una carica in più, magari alla fine di un’intensa giornata lavorativa.
 
Una palestra “naturale”
Perdere un po’ di peso, tonificarsi, restare in forma: il parco della propria città è un prezioso alleato del movimento! Muretti, scalini, tronchi e panchine sono “attrezzi” irrinunciabili per saltare, fare piegamenti e addominali. Senza dimenticare che, ormai, diversi parchi e giardini pubblici sono dotati di un’area dedicata appositamente al fitness, con barre, corde, anelli e – talvolta – macchinari per una vera e propria palestra all’aperto!
 
Le attività aerobiche
Ma come allenarsi? Chi preferisce un’attività più leggera può optare per la camminata: tra i boschi, sulla spiaggia o in città, una passeggiata quotidiana contribuisce al mantenimento del peso e rafforza le difese immunitarie. I cosiddetti “runners”, invece, possono dedicarsi liberamente alla corsa, magari approfittando dei tracciati e dei percorsi vita che si trovano al parco.
 
Gli esercizi a corpo libero
Tutti coloro abituati ad allenarsi in palestra, infine, possono svolgere esercizi a corpo libero che coinvolgono più gruppi muscolari. Via libera, allora, a circuiti per gambe, glutei e addominali, spalle, braccia e schiena, da eseguire sempre con estrema attenzione. Per evitare spiacevoli infortuni, è bene iniziare ogni sessione di allenamento con un po’ di stretching e qualche minuto di riscaldamento. 
 
Bastano pochi minuti!
Per vedere qualche risultato bisogna allenarsi con costanza, almeno mezz’ora per tre volte alla settimana. Niente di impossibile per restare in forma e trarre benefici sia a livello fisico che mentale.