Aiutiamo l’ambiente con la raccolta differenziata – SuperSISA
Sorrisi > SOSTENIBILITÀ Febbraio 2021

Aiutiamo l’ambiente con la raccolta differenziata

Sorrisi > SOSTENIBILITÀ

Osservare scrupolosamente le regole per la raccolta differenziata previste dal proprio Comune è un atto d’amore verso l’ambiente, ma anche per la salute di ognuno di noi.

Avete fatto caso che dalla maggior parte delle nostre azioni quotidiane derivano rifiuti? Quando compriamo un qualsiasi prodotto confezionato, beviamo acqua in bottiglia o una bibita in lattina, leggiamo un giornale o un volantino: una volta finito, buttiamo tutto nella spazzatura, producendo dei rifiuti.

NO ALL’INDIFFERENZIATIO

Se ogni nostro scarto finisse nello stesso contenitore, andrebbero poi tutti insieme in discarica o in un inceneritore, con il rischio di inquinare le falde acquifere, l’aria che respiriamo e il suolo. Una soluzione per evitarlo, fortunatamente, c’è: fare la raccolta differenziata.

PERCHÉ DIFFERENZIARE?

Separare i rifiuti in base al loro materiale (umido, plastica, vetro, alluminio e carta) significa, infatti, aiutare l’ambiente e le sue preziose risorse, riducendo in grande quantità anche l’inquinamento. In questo modo, inoltre, contribuiamo ad aumentare il riciclo delle materie prime, che potranno così essere utilizzate nuovamente, con un minor spreco di energia - elettrica e idrica - e ridotte emissioni di gas serra.

PER IL BENE DI TUTTI

La raccolta differenziata, quindi, è estremamente importante per la salute di tutti, perché evita la creazione di discariche a cielo aperto che inquinerebbero le acque e i terreni, con inevitabili conseguenze sulla genuinità degli alimenti che mangiamo. A ringraziare, poi, sono anche le piante, gli alberi e gli animali, che grazie ai nostri comportamenti virtuosi possono vivere in un ecosistema più pulito e non contaminato.