Prodotti Consigliati

  • Sorrisi > SCUOLA DOLCE Aprile 2021

    Piccole charlotte di colomba

    8 persone 90 minuti
      Ingredienti

    225 g di cioccolato fondente 90% cacao

    250 g di panna fresca

    200 g di colomba con glassa alle nocciole

    90 g di zucchero

    3 tuorli

    1,8 dl di latte intero 100% italiano

    5 g di gelatina in fogli

    1 arancia

    5 cucchiai di Grand Marnier

    25 g di cioccolato bianco

    PREPARAZIONE

    1. Dividete i pezzi di colomba a bastoncini di 1 cm di spessore, circa 3 cm di larghezza e 6 cm di altezza. Disponeteli sulla placca foderata con carta da forno e tostateli in forno già caldo a 180°.                       
    2. Spezzettate 200 g di cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Sbattete a crema i tuorli con 60 g di zucchero e aggiungete il latte bollente a filo, continuando a sbattere. Cuocete la crema a bagnomaria, mescolando, finché velerà il cucchiaio. Unite la gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata, mescolate, spegnete e incorporate il cioccolato sciolto.  
    3. Montate la panna ben fredda, incorporatela alla crema al cioccolato fredda e mettetela in frigo per 10 minuti. 
    4. Portate a ebollizione 1 dl di acqua con il succo dell’arancia e 30 g di zucchero. Spegnete, unite il liquore e fate raffreddare. Foderate con pellicola 8 stampini di 7 cm di diametro alti 5-6 cm di altezza, facendola debordare. Versate un po’ di bagna all’arancia, intingetevi velocemente i bastoncini di colomba e allineateli lungo le pareti degli stampini.
    5. Versate all’interno la crema e fate rassodare in frigo per 5 ore. Sformate le charlottine e decorate con riccioli di cioccolato bianco e del cioccolato fondente rimasto.