Amiche del nostro benessere e preziose dal punto di vista nutrizionale, le nocciole racchiudono in sé numerose proprietà e sono delle vere e proprie alleate in cucina.
Questi semi oleosi, particolarmente amati tra le varietà di frutta secca, contribuiscono - grazie alle sostanze nutritive che contengono - al nostro benessere psico-fisico: per questo non dovrebbero mancare nella nostra alimentazione. Attenzione, però: fornendo un apporto calorico piuttosto elevato (circa 655 kcal per 100 g!) è importante non esagerare con le quantità.
TANTE PROPRIETÀ
Innanzitutto, le nocciole sono una preziosa fonte di grassi e, in particolare, di acido oleico; interessante, inoltre, la presenza di vitamina E e delle vitamine del gruppo B, nonché dei sali minerali quali ferro, potassio, fosforo e magnesio. Essendo una grande fonte di energia, rappresentano lo snack ideale durante la giornata per affrontare gli impegni quotidiani e mantenere la concentrazione: insomma, un toccasana per la mente e il corpo!
FANNO BENE A?
Non solo: un consumo regolare di nocciole sembra contribuire alla riduzione di colesterolo cattivo a favore di quello buono, con un conseguente beneficio a livello cardiovascolare. Gli antiossidanti presenti, poi, svolgono una preziosa azione contro i radicali liberi, rallentando anche l’invecchiamento cellulare. Tra gli altri benefici ricordiamo, infine, la stimolazione del transito intestinale, la facilitazione della digestione e il contrasto a stanchezza, dolori muscolari e crampi.
LE NOCCIOLE IN CUCINA
Esistono tantissimi modi per gustare questo tipo di frutta secca: al naturale, ad esempio, oppure tostato e - perché no - salato. Con le nocciole, inoltre, si preparano cioccolatini e praline, ma anche deliziose creme spalmabili. Molto utilizzate in cucina sono la granella e la farina per realizzare torte e biscotti golosi. Con le nocciole si può preparare anche una bevanda vegetale dal sapore delicato: una perfetta alternativa per chi non può, o non vuole, bere il latte vaccino.