La casa si trasforma con il riciclo creativo - SuperSISA
Indietro03/02/2022La casa si trasforma con il riciclo creativo

Se siete alla ricerca di idee originali, economiche e amiche dell’ambiente per rinnovare un po’ il look della vostra casa, provate a dedicarvi al riciclo creativo: la nuova frontiera del bricolage, con cui divertirvi e dare sfogo alla fantasia!

Volete migliorare o rendere più originale l’arredamento di casa vostra con un tocco di personalità in più? La soluzione giusta è il cosiddetto riciclo creativo, la nuova forma del fai da te che vi consente di creare nuovi oggetti in modo economico e rispettando l’ambiente.

NUOVA VITA AGLI OGGETTI

Tutto ciò che vi serve è raccogliere tutte le cose che non utilizzate più, pezzi di stoffa, pallet, oggetti di plastica e dar loro una nuova vita, trasformandoli in nuovi accessori per la casa. Via libera alla fantasia, dunque, e buon divertimento!

ALCUNE IDEE CREATIVE

Tra gli oggetti maggiormente realizzati con il riciclo creativo rientrano sicuramente i vasi, che possiamo creare in maniera piuttosto facile. Come? Ad esempio, prendendo una bottiglia di plastica e tagliandone la parte superiore, per poi dipingerla e decorarla come più ci piace. E le bottiglie di vetro? Anche queste possono diventare dei vasi oppure dei suggestivi porta candele o una bellissima lampada.

A TUTTO… LEGNO!

Sempre più protagonisti dell’arredamento domestico sono anche i cosiddetti pallet (bancali di legno) che possono essere impiegati per realizzare tantissimi oggetti: dai divanetti per esterno - su cui sistemare morbidi cuscini - ai tavolini, dalle testiere per il letto alle librerie, fino agli attaccapanni e alle scarpiere. Sta a noi scegliere, poi, se mantenere il loro naturale aspetto rustico o dipingerli in base all’ambiente che li circonda.

PROFUMIAMO IL GUARDAROBA

Se, infine, abbiamo dei calzini ormai consumati o spaiati possiamo riciclarli, trasformandoli in deodoranti per cassetti e armadi. Basterà riempirli di pot-pourri ed erbe essiccate, come la lavanda, e lasciare che sprigionino il loro profumo!