Sorrisi > ITALIA IN TAVOLA Novembre 2024

Tortiera di baccalà e patate (Basilicata)

4 persone 100' preparazione
  Ingredienti

1 filetto di baccalà già ammollato e dissalato di circa 700 g

1,2 kg di patate a pasta compatta

100 g di pangrattato Sisa

2 spicchi di aglio

3 rametti di prezzemolo

peperoncino q.b.

2 peperoni cruschi

1 cucchiaino di origano Sisa

7-8 olive verdi

1/2 bicchiere di brodo vegetale

olio extravergine di oliva Sisa q.b.

sale Sisa q.b.

pepe Sisa q.b.

Procedimento

  1. Lavate le patate, lessatele senza sbucciarle, scolatele ancora al dente e lasciatele intiepidire. Sbucciatele e tagliatele a fette spesse 3-4 mm. Mescolate il pangrattato (tranne 2 cucchiai) in una ciotola con l’aglio, privato del germoglio, e il prezzemolo tritati, le olive a pezzetti, l’origano, una punta di peperoncino e i peperoni cruschi sbriciolati.
  2. Portate a bollore 2 litri di acqua in un tegame basso e largo, immergetevi il baccalà e cuocetelo a fuoco dolce per 8-10 minuti. Scolatelo, fate intiepidire, eliminate pelle e lische e dividetelo a pezzetti.
  3. Ungete d’olio una pirofila, cospargetela con il pangrattato rimasto, formate uno strato di patate sul fondo, salate leggermente (solo se il baccalà fosse poco salato) e macinate poco pepe.
  4. Sovrapponete uno strato di baccalà, cospargetelo con il trito aromatico e un filo d’olio e ripetete gli strati, irrorandoli con 2-3 cucchiai di brodo vegetale, terminando con le patate cosparse di trito aromatico. Irrorate il tutto con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 190° per circa 30-35 minuti. Lasciate riposare 10 minuti prima di servire.