Prodotti Consigliati

  • Sorrisi > ANGOLO PATISSERIE Giugno 2022

    Tiramisù ghiacciato

    8 persone 25' preparazione
      Ingredienti

    6 savoiardi classici

    40 g di cioccolato fondente 90% cacao

    6 biscotti al cioccolato farciti di cioccolato

    2,5 dl di caffè

    300 g di gelato alla vaniglia

    600 g di gelato al caffè

    1 tubetto di glassa pronta

    PREPARAZIONE

    1. Foderate le pareti e il fondo di uno stampo da plumcake con carta da forno bagnata e strizzata. Lasciate ammorbidire la metà del gelato al caffè e poi spalmatela sul fondo dello stampo, aiutandovi con una spatolina. Immergete i savoiardi nel caffè freddo e disponeteli sopra il gelato, senza lasciare spazi vuoti. Trasferite il tutto in freezer per almeno 30 minuti.
    2. Nel frattempo fate ammorbidire il gelato alla vaniglia, quindi riprendete lo stampo e spalmatelo sui savoiardi, livellatelo e coprilo con i biscotti al cioccolato. Completate con il gelato al caffè rimasto e compattate bene il tutto con l’aiuto della spatolina. Trasferite lo stampo in freezer per almeno un paio d’ore.
    3. Grattugiate il cioccolato fondente con una grattugia a fori grossi. Rovesciate lo stampo su un piatto da portata rettangolare o su un vassoio ben freddi. Sfilate lo stampo e staccate delicatamente la carta da forno rimasta attaccata al gelato.
    4. Spolverizzate la superficie con il cioccolato grattugiato preparato. Affettate il tiramisù gelato con un coltello riscaldato in acqua bollente e servite subito.