Sfogliata ai fichi con Camembert – SuperSISA
Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE Settembre 2019

Sfogliata ai fichi con Camembert

6 persone 30 minuti
  Ingredienti

1 disco di pasta sfoglia pronta

300g di formaggio Camembert

10 fichi maturi

4 cucchiai di miele millefiori bio

1 cucchiaio di zucchero semolato

rum q.b.

4 rametti di timo

40g di burro

pepe q.b

PREPARAZIONE

  1. Cuoci i fichi. Strofinali delicatamente e, senza sbucciarli, dividili in 4 spicchi. Mettili in una ciotola, irrorali con poco rum e lasciali marinare per 15 minuti. Fai fondere il burro in una larga padella antiaderente e, una volta spumeggiante, unisci i fichi sgocciolati. Falli insaporire per 2-3 minuti. Riduci il Camembert a fettine sottili.  Sciacqua il timo, asciugalo e stacca le foglioline.             
  2. Fai la torta di sfoglia. Srotola il disco di pasta e sistemalo nella tortiera insieme al foglio di carta da forno in dotazione, facendolo risalire lungo i bordi. Bucherella il fondo del disco con i rebbi di una forchetta, in modo che non si gonfi durante la cottura. Distribuisci sul fondo della sfoglia il formaggio a fettine, a cerchi concentrici. Sistema i fichi a spicchi sopra il Camembert.  
  3. Completa e cuoci. Fai sciogliere il miele con il rum della marinata in un pentolino a fuoco dolcissimo per qualche istante, finché sarà fluido. Spennellalo sulla superficie della torta in modo uniforme. Spolverizza la superficie con lo zucchero, le foglioline di timo e un’abbondante macinata di pepe.
  4. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti, finché la superficie risulterà dorata e il formaggio fuso, poi lasciala intiepidire.