Semifreddo al caffè con biscotti - SuperSISA
Sorrisi > ANGOLO PATISSERIE Marzo 2022

Semifreddo al caffè con biscotti

4 persone 70' preparazione
  Ingredienti

4 tazzine di caffè ristretto

3,25 dl di panna fresca

4 tuorli di uova

60 g di zucchero

100 g di mascarpone

20 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di whisky

1 cucchiaino di caffè liofilizzato

Per i biscottini:

90 g di farina di grano tenero tipo 00

35 g di cacao amaro

115 g di zucchero

75 g di zucchero di canna

1 uovo

150 g di granella di cioccolato fondente

1/2 cucchiaino di bicarbonato

100 g di burro

sale q.b.

PREPARAZIONE

  1. Prepara e fai raffreddare il caffè. Monta i tuorli e lo zucchero con le fruste fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e, sempre sbattendo, incorpora il caffè.
  2. Separatamente monta 3 dl di panna ben fredda e aggiungila con una spatola al composto, poco per volta e delicatamente, dall’alto verso il basso. Dividi il semifreddo in 4 tazzine resistenti al freddo, copri e metti in freezer per 3 ore.
  3. Per i biscottini, mescola la farina con il cacao, il bicarbonato e un pizzico scarso di sale. Versa gli zuccheri in una ciotola capiente, mescolali all’uovo con le fruste elettriche e aggiungi il burro freddo a pezzetti, lavorando rapidamente fino a ottenere un impasto sbriciolato.
  4. Incorpora la miscela alla farina setacciata e a 100 g di granella di cioccolato fin quando saranno amalgamati.
  5. Distribuisci l’impasto a cucchiaini distanziati su una placca con carta da forno, inforna a 150° per 5 minuti, cospargi la superficie con la granella rimasta e prosegui per 5 minuti. Sforna la placca, stacca i biscotti delicatamente con una spatola e falli raffreddare sulla gratella.
  6. Mezz’ora prima di servire il semifreddo, monta il mascarpone con la panna rimasta, ben freddi, unendo lo zucchero a velo e poi il liquore. Trasferisci il composto in una sac-à-poche e mettila in freezer per 20 minuti. Togli dal freezer tazzine e sac-à-poche, distribuisci sui semifreddi un ciuffo di crema al mascarpone e un velo di caffè liofilizzato e servi con i biscottini.