Prodotti Consigliati

  • Sorrisi > ANGOLO PATISSERIE Marzo 2022

    Semifreddo al caffè con biscotti

    4 persone 70' preparazione
      Ingredienti

    4 tazzine di caffè ristretto

    3,25 dl di panna fresca

    4 tuorli di uova

    60 g di zucchero

    100 g di mascarpone

    20 g di zucchero a velo

    1 cucchiaino di whisky

    1 cucchiaino di caffè liofilizzato

    Per i biscottini:

    90 g di farina di grano tenero tipo 00

    35 g di cacao amaro

    115 g di zucchero

    75 g di zucchero di canna

    1 uovo

    150 g di granella di cioccolato fondente

    1/2 cucchiaino di bicarbonato

    100 g di burro

    sale q.b.

    PREPARAZIONE

    1. Prepara e fai raffreddare il caffè. Monta i tuorli e lo zucchero con le fruste fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e, sempre sbattendo, incorpora il caffè.
    2. Separatamente monta 3 dl di panna ben fredda e aggiungila con una spatola al composto, poco per volta e delicatamente, dall’alto verso il basso. Dividi il semifreddo in 4 tazzine resistenti al freddo, copri e metti in freezer per 3 ore.
    3. Per i biscottini, mescola la farina con il cacao, il bicarbonato e un pizzico scarso di sale. Versa gli zuccheri in una ciotola capiente, mescolali all’uovo con le fruste elettriche e aggiungi il burro freddo a pezzetti, lavorando rapidamente fino a ottenere un impasto sbriciolato.
    4. Incorpora la miscela alla farina setacciata e a 100 g di granella di cioccolato fin quando saranno amalgamati.
    5. Distribuisci l’impasto a cucchiaini distanziati su una placca con carta da forno, inforna a 150° per 5 minuti, cospargi la superficie con la granella rimasta e prosegui per 5 minuti. Sforna la placca, stacca i biscotti delicatamente con una spatola e falli raffreddare sulla gratella.
    6. Mezz’ora prima di servire il semifreddo, monta il mascarpone con la panna rimasta, ben freddi, unendo lo zucchero a velo e poi il liquore. Trasferisci il composto in una sac-à-poche e mettila in freezer per 20 minuti. Togli dal freezer tazzine e sac-à-poche, distribuisci sui semifreddi un ciuffo di crema al mascarpone e un velo di caffè liofilizzato e servi con i biscottini.