Sorrisi > ITALIA IN TAVOLA Novembre 2023

Rotolo di polenta

4 persone 90' preparazione
  Ingredienti

200 g di farina gialla di mais macinata fine

100 g di pancetta a fette Gusto&Passione

100 g di scalogno

1 ciuffo di timo

1 rametto di rosmarino

70 g di burro Sisa

3 uova Sisa

sale Sisa q.b.

Per il ragù:

300 g di faraona a tocchetti

1 scalogno

1 gambo di sedano

1 carota

1 ciuffo di timo

1 cucchiaio di Porto

1,5 dl di brodo di pollo ristretto

0,5 dl di panna fresca

0,5 dl di vino bianco Sisa

farina di grano tenero tipo 00 Sisa q.b.

20 g di burro Sisa

olio extravergine di oliva Sisa q.b.

sale Sisa q.b.

pepe Sisa q.b.

PREPARAZIONE:

  1. Prepara la polenta. Porta a ebollizione 6 dl di acqua, salala, versa a pioggia la farina mescolandola perché non si formino grumi. Cuocila per 45 minuti circa a fuoco medio, sempre mescolando. Fai fondere a fuoco dolce 50 g di burro. Togli la polenta dal fuoco, falla riposare per 15 minuti, incorpora il burro fuso e le uova mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo. Metti sul piano di lavoro un telo umido e stendi la polenta formando uno strato di 2 cm circa. Livellala con una spatola e falla riposare per 30 minuti.
  2. Farcisci il rotolo. Spella gli scalogni e tritali con 50 g di pancetta e una spolverizzata di timo e di rosmarino. Scalda in una padella il burro rimasto, rosola il composto per 10 minuti, lascialo raffreddare e distribuiscilo sulla polenta foderata con la pancetta rimasta. Arrotola la polenta ben stretta nel telo. Lega il rotolo alle estremità con lo spago e cuocilo per 20 minuti in una casseruola d’acqua leggermente salata che sobbolle. Spegni la fiamma e lascia il rotolo immerso nell’acqua calda.
  3. Cuoci il ragù. Pulisci lo scalogno, la carota e il sedano. Infarina i tocchetti di faraona salati e pepati, falli rosolare in un tegame a fuoco dolce con il burro e 2 cucchiai di olio. Unisci gli ortaggi tritati, fai insaporire e sfuma con il vino. Versa il brodo caldo e un po’ di timo, cuoci a fuoco dolce con il coperchio per 30 minuti, mescolando ogni tanto. Scopri il tegame, profuma con il Porto, unisci la panna, regola di sale e di pepe e cuoci ancora per 2-3 minuti. Sgocciola il rotolo di polenta, togli il telo e servilo a fette spesse con il ragù.