
Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE
Maggio 2023
Riso venere con spuma di asparagi
4 persone
65' preparazione
Ingredienti
240 g di riso nero integrale
1 mazzo di asparagi
1 cucchiaio di ricotta forte
1,5 dl di panna fresca
sale Sisa q.b.
Procedimento
- Sciacquate il riso e fatelo lessare in acqua salata già in ebollizione per 40 minuti. Mondate gli asparagi, lavateli, tenete da parte le punte più tenere di tre asparagi e cuocete i rimanenti al vapore per 5-6 minuti o fino a quando saranno morbidi.
- Lasciateli raffreddare, quindi frullateli con un mixer a immersione aggiungendo una presa di sale e la ricotta forte. Montate la panna, amalgamatela con delicatezza al composto di asparagi e trasferite tutto in frigorifero.
- Tagliate gli asparagi rimasti prima a fettine nel senso della lunghezza e poi a dadini piccolissimi e conditeli con un pizzico di sale. Scolate il riso, suddividetelo nei piatti e servite con la spuma di asparagi e la dadolata.