Quindim alla brasiliana – SuperSISA
Sorrisi > CUCINE DEL MONDO Maggio 2019

Quindim alla brasiliana

6 persone 55 minuti
  Ingredienti

40g di burro

150g di cocco disidratato

succo di limone q.b.

6 tuorli + 2 uova

120g di zucchero semolato

PREPARAZIONE

  1. Separa i tuorli delle 2 uova dagli albumi, trasferisci tutti i tuorli in una ciotola, unisci lo zucchero e montali con la frusta. Aggiungi il succo di limone e continua a mescolare, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora anche gli albumi. Sciogli il burro a fuoco bassissimo e versalo nella ciotola con il composto. Aggiungi il cocco disidratato e mescola bene gli ingredienti. Fai riposare il composto al fresco per 20 minuti.
  2. Imburra gli stampini, spolverizzali di zucchero e ruotali, in modo da rivestirli completamente. Mescola ancora il composto di uova e cocco con la frusta a mano e suddividilo negli stampini preparati, senza riempirli troppo. Versa 2 dita di acqua bollente in una teglia a bordi alti.  
  3. Immergi gli stampini nella teglia, in modo che l’acqua arrivi a 2/3 della loro altezza e cuoci in forno già caldo a 160°-170°C per circa 35-40 minuti finché, infilando uno stecchino, risulterà asciutto. Lascia raffreddare i quindim, sformali e servili, a piacere, con fettine di lime, cocco disidratato o cioccolato fuso.