Profiteroles al limone – SuperSISA
Sorrisi > ANGOLO PATISSERIE Marzo 2020

Profiteroles al limone

8 persone 40 minuti
  Ingredienti

16 bignè già pronti

1/2l di latte intero

5 tuorli di uova

50g di farina di grano tenero tipo 00

200g di zucchero

2 cucchiai di zucchero a velo

4 limoni non trattati

3dl di panna fresca da montare

Preparazione

  1. Ricava la parte gialla della scorza di 2 limoni; taglia metà della scorza ricavata a listarelle e conserva quella intera, che ti servirà per la crema. Grattugia la scorza di altri 2 limoni e spremine 3, in modo da ottenere circa 1,2 dl di succo. Metti in un pentolino le listarelle e le scorze grattugiate, il succo di limone e 100 g di zucchero. Fai bollire il tutto per circa 15 minuti, fino a ottenere uno sciroppo denso. Estrai le listarelle di limone dal pentolino con una forchetta e mettile da parte.    
  2. Versa il latte in un pentolino e portalo a ebollizione con la scorza di limone rimasta. Metti i tuorli in una casseruola con lo zucchero rimasto e sbattili con una frusta, finché saranno chiari e spumosi. Unisci la farina, sbatti ancora per qualche istante, poi incorpora il latte bollente a filo. Trasferisci la casseruola sul fuoco e cuoci ancora su fiamma dolce per qualche minuto, continuando a mescolare, finché la crema si sarà addensata. Trasferisci metà della crema in una ciotola.  
  3. Incidi i bignè pronti, metti la crema pasticcera rimasta nella casseruola in una tasca da pasticciere e spremila nella fessura dei bignè. Intanto incorpora lo sciroppo di limone caldo alla crema nella ciotola, mescola e lascia raffreddare. Quando sarà fredda, unisci la panna leggermente montata con lo zucchero a velo. Intingi i bignè ripieni nella crema sciroppata al limone e disponili a montagnola in un piatto da portata. Decora con le listarelle di limone candite messe da parte e, a piacere, con zuccherini alla violetta.