Sorrisi > SCUOLA SALATA Dicembre 2023

Pizza con taleggio, speck e broccoli

4 persone 55' preparazione
  Ingredienti

Pasta per pizza già pronta

500 g di broccoli

400 g di taleggio

150 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato GustoePassione

100 ml di latte

150 g di speck a fette Sisa

olio extravergine di oliva Sisa q.b.

noce moscata Sisa q.b.

sale Sisa q.b.

Procedimento

  1. Dividete i broccoli a cimette, spellate i gambi ed immergeteli in una casseruola con acqua bollente per 3 minuti; sgocciolateli con un mestolo forato. Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente e fate saltare i broccoli a fuoco vivace per 2-3 minuti; spegnete e salate leggermente.
  2. Mettete in una casseruolina il taleggio privato della crosta e tagliato a pezzetti, il parmigiano, il latte e un pizzico di noce moscata grattugiata. Cuocete a fuoco molto basso, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, in modo da ottenere una fonduta liscia e ben omogenea.
  3. Dividete la pasta della pizza in 4 parti e stendetela con le mani in 4 teglie di 26-28 cm di diametro unte con poco olio. Spalmate uniformemente la fonduta di taleggio sulle loro superfici, aiutandovi con una spatolina e distribuite sopra i broccoli preparati.
  4. Cuocete in forno già caldo a 250° per circa 15 minuti o finché le pizze risulteranno ben cotte sui bordi. Togliete le pizze dal forno, trasferitele nei piatti e completate con le fettine di speck.