
Prodotti Consigliati
Parmigiana bianca di carciofi al prosciutto
11 carciofi mammola
200 g di mozzarella in panetto Sisa a fettine molto sottili
200 g di prosciutto cotto affumicato a fettine
200 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato Sisa
4 uova Sisa
1 limone
olio per friggere Sisa q.b.
sale Sisa q.b.
pepe Sisa q.b.
Procedimento
1. Pulite 8 carciofi. Tagliateli a fettine e tuffatele in acqua acidulata con il succo del limone. Pulite i carciofi restanti allo stesso modo ma sfogliandoli di più, in modo da ottenere solo i cuori e lasciando attaccato un pezzetto di gambo (raschiatelo con un coltellino): immergete anch’essi nell’acqua e limone.
2. Sbattete le uova in una ciotola con 3-4 cucchiai di parmigiano, sale e pepe. Scolate i carciofi a fettine, asciugateli e passateli prima nella farina e poi nelle uova. Friggeteli, pochi alla volta, in abbondante olio caldo, sgocciolateli con un mestolo forato su carta da cucina; salate e pepate.
3. In una pirofila, disponete a strati i carciofi fritti, il prosciutto, la mozzarella e il parmigiano fino a esaurire gli ingredienti e avendo cura di terminare con mozzarella e parmigiano. Infornate a 200° per 30 minuti; lasciate risposare la parmigiana fuori dal forno per 10 minuti.
4. Intanto, sgocciolate e asciugate bene i cuori di carciofo. Batteteli sulla spianatoia afferrandoli per il gambo, in modo da aprirli a fiore. Salateli e pepateli all’interno. In una padella a bordo alto, scaldate abbondante a olio una temperatura moderata: immergetevi i carciofi schiacciandoli con una paletta (dovranno essere sommersi fino all’attaccatura del gambo) e cuoceteli per 15 minuti: negli ultimi minuti, girateli di lato per far cuocere anche i gambi. Sgocciolateli e adagiateli sulla parmigiana.