Orecchiette con la verza - SuperSISA
Sorrisi > PRIMIZIA DEL MESE Febbraio 2022

Orecchiette con la verza

4 persone 55' preparazione
  Ingredienti

400 g di orecchiette

300 g di verza

250 g di salsiccia

150 g di fontina

30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

1 cipolla

40 g di burro

sale q.b.

pepe q.b.

PREPARAZIONE

  1. Pulite la verza, tagliatela a striscioline sottili, lavatela e asciugatela in un canovaccio. Tritate la cipolla, mettetela in una larga padella, unite 20 g di burro e fatela soffriggere a fuoco basso senza farla dorare (bagnatela eventualmente con 1-2 cucchiai di acqua).
  2. Aggiungete la salsiccia precedentemente spellata e sbriciolata e mescolate con un cucchiaio di legno finché sarà leggermente rosolata.
  3. Unite la verza alla salsiccia, salate, bagnate con un mestolino di acqua calda e lasciate cuocere a recipiente coperto per una decina di minuti, mescolando ogni tanto.
  4. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocetevi le orecchiette; scolatele molto al dente e rovesciatele in una capiente terrina; conditele con la verza stufata, la fontina tagliata a dadini e metà del parmigiano; pepate e mescolate delicatamente.
  5. Accendete il forno a 200°. Imburrate una pirofila, versatevi la pasta, livellatela, cospargetela con il parmigiano rimasto e il resto del burro a fiocchetti, infine passatela in forno e fatela gratinare per 15-20 minuti. Se la superficie tendesse a seccarsi troppo a metà cottura coprite con un foglio di alluminio.