Mousse di ciliegie su crema di mandorle – SuperSISA
Sorrisi > CUCINA FREE FROM Dicembre 2019

Mousse di ciliegie su crema di mandorle

4 persone 45 minuti
  Ingredienti

350g di ciliegie denocciolate

150g di formaggio fresco cremoso

3 tuorli uova

100g di zucchero semolato

20g di mandorle pelate

30g di pistacchi

8g di gelatina in fogli

3dl di latte di mandorla

30g di fecola di patate

PREPARAZIONE

  1. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Frullate metà ciliegie e trasferite la purea in un pentolino con 40 g di zucchero. Coprite, portate lentamente a bollore, togliete dal fuoco dopo 2 minuti, incorporate la gelatina strizzata, mescolate finché è sciolta, spegnete e fate raffreddare. Lavorate a crema il formaggio con 1 cucchiaio di zucchero, aggiungete le ciliegie rimaste tagliate grossolanamente e incorporate la purea gelatinata. Trasferite le mousse in 4 stampini antiaderenti a semisfera e fate rassodare in frigo 3 ore.                  
  2. Per la crema, montate i tuorli con lo zucchero, unite la fecola e poi, a filo, il latte di mandorla caldo. Cuocete a fuoco dolce, sbattendo con la frusta, finché la crema si addensa. Spegnete e fate raffreddare.  
  3. Sbollentate i pistacchi, scolateli, spellateli e tritateli al mixer con le mandorle e lo zucchero rimasto. Versate la crema in 4 bicchieri, sformatevi le mousse e cospargete con il trito di mandorle e pistacchi e, se vi piace, un fiorellino edule.