
Sorrisi > CUCINA FREE FROM
Dicembre 2019
Mousse di ciliegie su crema di mandorle
4 persone
45 minuti
Ingredienti
350g di ciliegie denocciolate
150g di formaggio fresco cremoso
3 tuorli uova
100g di zucchero semolato
20g di mandorle pelate
30g di pistacchi
8g di gelatina in fogli
3dl di latte di mandorla
30g di fecola di patate
PREPARAZIONE
- Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Frullate metà ciliegie e trasferite la purea in un pentolino con 40 g di zucchero. Coprite, portate lentamente a bollore, togliete dal fuoco dopo 2 minuti, incorporate la gelatina strizzata, mescolate finché è sciolta, spegnete e fate raffreddare. Lavorate a crema il formaggio con 1 cucchiaio di zucchero, aggiungete le ciliegie rimaste tagliate grossolanamente e incorporate la purea gelatinata. Trasferite le mousse in 4 stampini antiaderenti a semisfera e fate rassodare in frigo 3 ore.
- Per la crema, montate i tuorli con lo zucchero, unite la fecola e poi, a filo, il latte di mandorla caldo. Cuocete a fuoco dolce, sbattendo con la frusta, finché la crema si addensa. Spegnete e fate raffreddare.
- Sbollentate i pistacchi, scolateli, spellateli e tritateli al mixer con le mandorle e lo zucchero rimasto. Versate la crema in 4 bicchieri, sformatevi le mousse e cospargete con il trito di mandorle e pistacchi e, se vi piace, un fiorellino edule.