Lomo saltado – SuperSISA
Sorrisi > CUCINE DEL MONDO Settembre 2019

Lomo saltado

4 persone 35 minuti
  Ingredienti

800g di carne di manzo magra (filetto)

1/2kg di patate

2 tazze di riso bianco lungo

2 spicchi di aglio

2 cipolle rosse

3 pomodori

2 peperoncini peruviani (ajì amarillo) gialli

1 ciuffo di prezzemolo

1/2 cucchiaio di aceto balsamico di Modena Igp

1 cucchiaio di salsa di soia

1 tazzina da caffè abbondante di aceto di vino bianco

1 cucchiaino di succo di limone

olio extravergine di oliva q.b.

olio di semi di arachidi q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

PREPARAZIONE

  1. Tagliate la carne a striscioline, insaporitela con 1 spicchio d’aglio schiacciato e l’aceto balsamico e lasciatela riposare. Nel frattempo, sbucciate e tagliate le patate a spicchietti sottili. Lavatele più volte, sgocciolatele e asciugatele bene. Scaldate in una padella abbondante olio di arachidi e friggete le patate fino a dorarle. Scolatele su abbondante carta assorbente e salatele.             
  2. Pulite i pomodori e i peperoni, tagliate la polpa a pezzetti piccoli. Intanto, fate soffriggere l’aglio rimasto, spellato, in una pentola con 1 cucchiaio di olio. Dopo 1 minuto, eliminatelo e aggiungete il riso; mescolate fino a quando il riso non diventa trasparente: abbassate la fiamma al minimo, aggiungete 3 tazze di acqua e coprite. Quando l’acqua sarà completamente evaporata spegnete il fuoco.
  3. Scaldate in una padella orientale o un wok 4-5 cucchiai di olio fino a quando sarà ben caldo e rosolate la carne. Toglietela dalla padella e tenetela da parte, al caldo. Nel fondo di cottura dorateci le cipolle, sbucciate e affettate. Salate e pepate, unite i peperoni e i pomodori preparati, la salsa di soia e l’aceto; mescolate e fate cuocere a fiamma alta per altri 2-3 minuti, fino a quando il pomodoro si sarà ammorbidito e l’aceto evaporato.
  4. Aggiungete nella padella la carne e il succo di limone e mescolate il tutto. Alla fine, terminate con una spolverizzata di prezzemolo tritato. Servite il piatto caldo, coperto con le patate fritte e con il riso come contorno.