
Sorrisi > RICETTA GOURMET
Febbraio 2019
Girandole farcite ai semi di zucca
8 persone
75 minuti
Ingredienti
120g di semi di zucca
40g di amido di mais
125g di burro
erba cipollina q.b.
250g di formaggio spalmabile
2 cucchiaini di lievito per torte salate
50g di mascarpone
3 olive taggiasche denocciolate
peperoncino q.b.
100g di pesce spada affumicato
2 pomodori secchi
4uova
sale q.b.
PREPARAZIONE
- Preparate la pasta biscuit. Mettete il burro morbido in una ciotola (riscaldata in acqua calda e asciugata) e montatelo con la frusta. Dopo un paio di minuti, unite 1 uovo alla volta, senza incorporare il successivo se il precedente non è ben amalgamato. Aggiungete i semi di zucca frullati fini e, lentamente, l’amido di mais mescolato al lievito.
- Stendete il composto in una teglia di 30×40 cm foderata con carta da forno e cuocete in forno già caldo a 175° per 15 minuti.
- Togliete la teglia dal forno. Lasciate riposare per 2 minuti, poi sollevate il biscuit dalla teglia. Dividete la pasta a metà, nel senso della lunghezza, appoggiate sopra ciascuna metà una striscia di carta da forno bagnata e strizzata e arrotolate.
- Frullate il pesce spada con 30 g di formaggio spalmabile e il mascarpone; frullate, unite l’erba cipollina tagliuzzata, regolate di sale e amalgamate bene.
- Spalmate il composto su 1 pezzo di pasta srotolato e privato della carta. Lavorate il formaggio rimasto con i pomodori tritati con le olive e il peperoncino e spalmatelo sull’altro pezzo di pasta.
- Arrotolate entrambi i pezzi di pasta farciti, avvolgeteli in pellicola e metteteli in frigo per 20 minuti. Togliete la pellicola, affettate i rotoli e servite.